rotate-mobile
Sport

Pallacanestro 2.015, ecco il pezzo da novanta: ufficializzato Darryl Jackson

La Pallacanestro Forlì 2.015 si porta a casa un pezzo da novanta. L'ufficialità è arrivata mercoledì mattina

L'ufficialità è arrivata mercoledì mattina. La Pallacanestro Forlì 2.015 si porta a casa un pezzo da novanta. E' Darryl Joshua Jackson il secondo americano (passaporto maltese) atteso da coach Giorgio Valli. Nelle ultime stagioni ha indossato le casacche di Brindisi, Roseto, Casalpusterlengo, Caserta e Scafati. Guardia di 32 anni, è alto 190 centimetri per 82 chili. Nella sua carriera cestistica vanta un argento ed un bronzo nei Giochi dei Piccoli Stati. Jackson, che ha firmato un contratto annuale, si aggregherà al gruppo da martedì 22 agosto. Tra venerdì e sabato sono attesi in città anche Yuval Naimy e Dane Diliegro: anche per loro primi allenamenti all’inizio della prossima settimana. 

"Abbiamo completato la squadra con un giocatore che è una certezza - spiega il General Manager di Forlì Renato Pasquali -, creando il giusto mix tra età media molto giovane degli italiani e l'esperienza dei tre ‘americani’. Darryl è un giocatore che ha consolidato le sue capacità negli ultimi anni ad alto livello in serie A2". Molto soddisfatto del nuovo arrivo coach Valli: "Finalmente viene a giocare con noi, dopo che l’avevamo cercato anche nel gennaio scorso. Il suo profilo si completa bene con Naimy e con il resto della squadra, è una guardia che può segnare tanti punti e sicuramente ci darà una mano anche nel reparto playmaker".

La carriera

Dopo il Warmer Pacific college, nella stagione 2008/2009 Jackson è volota in Romania per militare nelle fila dell’Energia Rovinari Targu Jiu, in massima divisione. In serie A rumena ha giocato anche nelle successive due stagioni: prima a Pitesti e poi alla Steaua Bucarest, partecipando anche alla Fiba Eurochallenge. Nel 2011/2012 è approdato a Cipro, dove è rimasto una sola stagione, vincendo il campionato con la maglia dell’Etha Engomis di Nicosia. La stagione successiva si è trasferito in Germania, giocando a Bundesliga con la casacca del Ludwigsburg. Ha inziiato la stagione 2013/2014 nel massimo campionato georgiano con il Sukhumi, che però lascia a dicembre, prima di trasferirsi in Italia e rimanerci definitivamente.

La sua avventura nello Stivale è iniziata con l’Enel Brindisi (serie A), con cui però ha disputato solo sei partite. Nel 2014/2015 è sceso di categoria, approdando in Legadue con il Roseto Sharks, dove si è messo in mostra con 15,4 punti di media in 21 gare. Sempre nella seconda categoria nazionale, la stagione successiva ha indossato la canotta dell’U.C.C. Casalpusterlengo, evidenziandosi con una media di 17,2 punti a partita ed il 47,4% di realizzazione da tre punti. Alla Juvecaserta non ha trovato molto spazio (8,4 minuti di media e 2,7 punti di media in 12 partite giocate), motivo per cui ha accettato la sfida Scafati. Ed è stato determinante nella corsa salvezza: 19.58 punti di media nelle 12 gare di regular season con il 40% da tre, che sale addirittura al 50% nei playout. Molto evidente nei numeri il salto di qualità prodotto dal suo arrivo a Scafati: 4 vinte e 14 perse prima, 8/7 con lui e Naimy in campo. Ora per Jackson la nuova sfida si chiama Pallacanestro Forlì 2.015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro 2.015, ecco il pezzo da novanta: ufficializzato Darryl Jackson

ForlìToday è in caricamento