rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Lega Pro, il Forlì se la gioca alla pari col Modena: il pari arriva al 90'

I Galletti non gettano la spugna, ma puntano a vincere contro il Mantova

Finisce in parità il derby emiliano - romagnolo tra Forlì e Modena. Un 2 a 2 però che non accontenta nessuna delle due squadre in piena lotta per non retrocedere. Forlì che per due volte va in svantaggio e che per ben due volte riacciuffa il pareggio su rigore grazie alla doppietta di Bardelloni. Pronti via e il Forlì è subito pericoloso con Cammaroto che di testa sfiora il vantaggio. Al minuto 15 si fa vivo il Modena con Diakite ma il suo tiro da buona posizione finisce a lato. I biancorossi però sono più intraprendenti: Capellini è un fulmine e semina il panico nella metà campo ospite ma i due contropiedi vengono neutralizzati con non poche difficoltà. Come spesso capita in questo campionato,  nel momento migliore del Forlì gli ospiti passano in vantaggio : Olivera infatti non sbaglia l'ottimo assist di Bajner e fulmina Turrin al minuto 20. Passano cinque minuti e questa volta è Calapai che si divora il raddoppio per i canarini calciando alto dal limite dell'area. I galletti alla mezz'ora hanno un sussulto d'orgoglio e sfornano una bella azione tutta di prima tra Ponsat e Capellini, la palla arriva a Tentoni che nell'uno contro uno in area viene atterrato al momento del tiro procurandosi rigore. Bardelloni dal dischetto non fallisce calciando il pallone all'incrocio.

Forlì-Modena, le foto

Nella ripresa i padroni di casa cercano subito sempre con Capellini di rendersi pericolosi ma la sua incursione in area viene fermata all'ultimo. Le squadre iniziano a calare col ritmo e il campo pesante e scivoloso certamente non aiuta. Fatto sta infatti che il nuovo vantaggio del Modena arriva su calcio d'angolo con Laner che sfrutta al meglio un ottimo inserimento dalle retro vie. Gadda allora gioca il tutto per tutto inserendo Parigi e Alimi al posto di Tentoni e Spinosa e Piccoli per uno stanco Capellini. Al minuto 35 il neo entrato Parigi ha una palla buona ma il suo tiro sporco è deviato in tuffo da Manfredini. Il gioco latita e gli emiliani si chiudono in area col Forlì che si affida a lanci lunghi per le sponde di Bardelloni. All'ultimo minuto di recupero però Sereni lascia partire un tiro potente su cui Manfredini respinge con i pugni, la palla giunge sui piedi di Ponsat che viene atterrato dallo stesso portiere: rigore! Bardelloni è glaciale e non fallisce il definitivo 2 a 2. Finisce così allo stadio "Tullo Morgagni" la tredicesima giornata di campionato di Lega Pro con un pari che lascia a tutti l'amaro in bocca.

"Abbiamo provato a vincerla – ha detto il mister Massimo Gadda -  abbiamo dormito sul primo goal. Sul secondo sono stati bravi loro. È chiaro che ci è andata bene a pareggiarla al’ultimo minuto per come si è messa". Il Forlì è ancora a caccia della prima vittoria: “A noi manca la vittoria, per darci spirito. Ci è andata bene perché era una partita quasi persa, ma per come l’abbiamo preparata non posso rimproverare niente a questi ragazzi". 

Gli avversari si sono dimostrati in forma, e la loro classifica probabilmente potrebbe essere migliore di com’è: “Il Modena è una squadra di spessore. Hanno avuto difficoltà di infortuni e societari. Non credo che al completo debbano stare lì dietro. Non conosco i loro problemi, ma avevano la miglior difesa del campionato. La loro rosa ha più di 600 presenze in Serie B, noi ne abbiamo venti”. 

I Galletti non gettano la spugna, ma puntano a vincere contro il Mantova: “La nostra impresa è dura e difficile, però i campionati sono lunghi. Dobbiamo mettere una squadra dietro di noi e giocarcela ai Play Out. Ora l’idea di mettere delle squadre alle nostre spalle sembra un utopia, ma vedremo fra due o tre mesi. I campionati non sono mai chiusi, ci sono tante variabili. Non siamo ancora riusciti a vincere una partita. Si possono criticare i numeri, ma non si può dire che la squadra è morta, che non lotta”. 

Commenta Diego Conson: “Siamo stati due volte in svantaggio, è un pareggio che sa di vittoria, vista la nostra situazione. Fa morale. Sabato prossimo ci giochiamo un’altra possibilità per avvicinarci alle altre squadre. Se non ci arriviamo con le gambe dobbiamo farlo col cuore, come ci ha detto il mister”.

"Noi prepariamo partita dopo partita e cerchiamo di dare il 110% - continua il difensore - Le carenze non sono solo in attacco. Se ne facciamo tre di goal, come con il Parma, poi ne prendiamo cinque. A volte ci gira male, oggi forse ci è girata a favore, anche se non ho rivisto i rigori”. 

MARCATORI Olivera (M) al 20', Bardelloni (F) su rigore al 31' p.t.; Laner (M) al 27', Bardelloni (F) su rigore al 49' st

FORLI' : Turrin; Adobati, Cammaroto, Conson, Sereni; Tentoni (dal 29' s.t. Alimi), Capellupo, Spinosa (dal 34' s.t. Parigi), Capellini (dal 38' s.t. Piccoli); Ponsat, Bardelloni. (Palermo, Franchetti, Baschirotto, Ferretti, Tura, Ricci Frabattista, Croci, Vesi). 
Allenatore Massimo Gadda

MODENA: Manfredini; Accardi, Cossentino, Minarini; Calapai, Chiossi, Laner, Olivera (30' s.t. Popescu), Loi (dal 37' s.t. Aldrovandi); Diakite (dal 19' s.t. Tulissi), Bajner. (Costantino, Braccioli, Zucchini, Sakaj, Osuji, Hardy, Schiavi, Ravasi, Basso. 
Allenatore Simone Pavan

Ammonizioni: Bajner (M), Cammaroto (F), Bardelloni (F), Manfredini (M), Loi (M).
Espulso: Popescu (M)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro, il Forlì se la gioca alla pari col Modena: il pari arriva al 90'

ForlìToday è in caricamento