rotate-mobile
Sport

MotoGp, Marquez imprendibile ad Austin: pole davanti a Rossi. Dovizioso mastica amaro

Domenica si annuncia un 93 in fuga, mentre Dovizioso dovrà limitare i danni e perdere meno punti possibili

Non poteva che essere di Marc Marquez la pole position del Gran Premio delle Americhe, terzo round del Motomondiale. Lo spagnolo della Repsol Honda ha girato in 2'03"787, precedendo di 273 millesimi un ottimo Valentino Rossi. A completare la prima fila la Honda Lcr di Cal Crutchlow. Sabato disastroso per Andrea Dovizioso. Il forlivese della Ducati non ha disputato la Q2, beffato da Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci. Scatterà dalla tredicesima posizione. In 201 qualifiche in top-class, Dovizioso si è qualificato 13° o peggio solo in undici occasioni (compresa questa). "E' chiaro che dopo aver fatto un errore venerdì non riuscire ad andare in Q2 per chi si vuole giocare il titolo è un bel problema", ha affermato ai microfoni di Sky Davide Tardozzi di Ducati.

"Le qualifiche sono state piuttosto complicate - ammette Dovizioso -. Le condizioni del tracciato erano molto insidiose ed inoltre abbiamo faticato più del previsto nei curvoni veloci a causa del forte vento. È un peccato non essere riusciti ad accedere alla Q2, perché sono certo che avremmo potuto recuperare altre posizioni in griglia, ma in ogni caso bisogna guardare avanti. Purtroppo il meteo non ci ha nemmeno permesso di lavorare in ottica gara, ma siamo consapevoli del nostro potenziale: vogliamo e possiamo recuperare. Bisognerà innanzitutto fare una buona partenza, dopodiché cercheremo, come sempre, di portare a casa il miglior risultato possibile”. 

Migliore dei ducatisti è Jack Miller (team Pramac), quarto, davanti alla Ktm di Pol Espargaro e la Yamaha di Maverick Vinales. Apre la terza fila Alex Rins (Suzuki) davanti a Petrucci e le Yamaha di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Per Marquez si tratta della 54esima pole in MotoGp, l'82esima in tutte le classi. Ad Austin ha firmato un record: sette pole di fila. Domenica si annuncia un 93 in fuga, mentre Dovizioso dovrà limitare i danni e perdere meno punti possibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Marquez imprendibile ad Austin: pole davanti a Rossi. Dovizioso mastica amaro

ForlìToday è in caricamento