rotate-mobile
Sport

Al Buscherini il festival del ciclocross: ospiti i big del ciclismo

L’encomiabile opera di promozione del ciclismo fuoristrada, che il Team Zanetti di Forlì, da anni porta avanti sul territorio, troverà domenica al Polisportivo Buscherini di Forlì, una peculiare risposta

L’encomiabile opera di promozione del ciclismo fuoristrada, che il Team Zanetti di Forlì, da anni porta avanti sul territorio, troverà domenica al Polisportivo Buscherini di Forlì, una peculiare risposta. Il Trofeo Zanetti di Ciclocross e Mountain Bike, che sul bellissimo e tecnico circuito campestre dell’impianto consumerà la sua 5a edizione, può già definirsi un festival di questa stupenda variabile del ciclismo, in quanto vedrà allo start, le categorie giovanili ed amatoriali, nonché l’esibizione di un bel gruppetto di professionisti.

L’applauso sincero e riconoscente che gli sportivi rivolgeranno al sodalizio faro, s’allargherà quest’anno al Pedale Forlivese e alla Polisportiva Villafontana di Bologna, che andranno a coadiuvare gli organizzatori, in particolare sulle prove  giovanili. Da sottolineare, vista l’occasione, il risveglio da definirsi esempio, del Comitato Regionale della FCI, che si sta distinguendo in ambito federale, per aver trovato quello spessore convincente e concreto, atto a favorire lo sviluppo del fuoristrada a livello giovanile. Ed è importante, ai fini del futuro dell’intero ciclismo, la sinergia che s’evidenzia nella manifestazione di domenica, fra la FCI e le relative categorie agonistiche e gli Enti di Promozione, da sempre icone del mondo amatoriale.

L’augurio è che si sveglino anche quei tecnici ed operatori ciclistici, che sono ancora legati a vetuste e sbagliate convinzioni, sottostimanti l’importanza del cross e della stessa mountain bike,  come discipline a se stanti e come peculiari momenti nella preparazione invernale dei corridori su strada. Tanti paesi lo hanno capito da tempo, in Italia no, e non è un caso se il ciclismo italiano, si trova oggi, fra i livelli più bassi della sua storia.

Il programma gare di domenica, prevede la prima partenza alle 9,15, con la gara di ciclocross riservata agli amatori, che sarà valida per il Campionato Regionale ACSI. Indi, alle 10,15, entreranno in scena gli amatori in mountain bike. Alle 11,20 la partenza della prova riservata ad allievi ed esordienti FCI, valevole per il Challenge Regionale di Ciclocross. A divisorio fra le ultime due partenze, per la precisa volontà promozionale del Team Zanetti l’esibizione dei professionisti: Matteo Montaguti, Manuel Belletti; Alan Marangoni, Riccardo Chiarini, Enrico Rossi, Alessandro Malaguti, lo specialista più volte tricolore, nonché due volte olimpico, Jader Zoli ed il biker Matteo Fabbri. In coda alle gare, sempre a mo’ di promozione, la possibilità per giovani e meno giovani non iscritti, di poter provare l’ebbrezza del fuoristrada sul magnifico percorso del Buscherini.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Buscherini il festival del ciclocross: ospiti i big del ciclismo

ForlìToday è in caricamento