rotate-mobile
Sport

Volley 2002 Forlì, a pieno regime l'attività del settore giovanile: "Per una società di serie A è fondamentale"

Il responsabile Alessandro Medri, che ha allenato in A2 per due anni, è convinto dell'importanza che deve avere il settore giovanile all'interno dell'organizzazione di una squadra di serie A.

L’attività del settore giovanile della Volley 2002 è appena partita e i corsi sono già a pieno regime. Come ogni anno la Volley 2002 ha affidato, anche nella stagione in corso, i corsi del settore giovanile ad allenatori e allenatrici di grande esperienza, mossi dalla passione e da una profonda dedizione verso i giovani e lo sport. Il responsabile Alessandro Medri, che ha allenato in A2 per due anni, è convinto dell’importanza che deve avere il settore giovanile all’interno dell’organizzazione di una squadra di serie A.

"Per una società di serie A è fondamentale – sostiene Medri – lavorare sul proprio settore giovanile; il sogno dovrebbe essere quello di riuscire a portare qualche giovane nella rosa della prima squadra. Per far questo dobbiamo lavorare bene, dal minivolley in su. Entusiasmo, passione, collaborazione, giuste progressioni didattiche a livello tecnico-tattico, per far crescere ogni ragazza nel modo migliore.»

Sin da bambino la pallavolo fa parte della vita di Medri: «La pallavolo è la mia passione. Gioco da quando sono piccolo, sia a livello indoor sia a beach volley. Ho sempre creduto nella forza del gruppo, nel sacrificio per raggiungere certi risultati e nel non mollare mai, anche di fronte a situazioni avverse. Il mio motto è: “Credere nel gruppo, credere in noi stessi e tanta umiltà”».

Avendo ricoperto ruoli diversi nel mondo della pallavolo, Medri ha ricavato importanti insegnamenti da ognuna delle esperienze passate: «Da giocatore ci deve essere fame di imparare, voglia di stare insieme, di costruire ogni anno qualcosa di importante; da docente nazionale è necessario saper insegnare agli allenatori la giusta progressione didattica da attuare poi nei loro campionati; da allenatore bisogna sapere gestire il gruppo ed essere capaci di trasmettere le giuste direttive tecniche tattiche non tralasciando mai... la passione... C’è una frase che sento particolarmente mia e che mi ben rappresenta: "metti passione in quello che fai e i giocatori se ne accorgeranno"».

L’attività del settore giovanile è già a pieno regime: «I corsi del settore giovanile della Volley 2002 sono ripartiti da due settimane – spiega Medri – prima con il gruppo under 18, poi a seguire con quelli under 14, under 12 e minivolley. C'è grande entusiasmo intorno a questi gruppi. C'è voglia di costruire per il futuro qualcosa di importante. L'obiettivo è quello di ampliare i nostri gruppi e di gettare le basi nel tempo per reclutare più ragazze nel territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley 2002 Forlì, a pieno regime l'attività del settore giovanile: "Per una società di serie A è fondamentale"

ForlìToday è in caricamento