rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Atletica

Atletica, la Libertas chiude l'inverno con quattro titoli di campione regionale under 16

La stagione agonistica outdoor si preannuncia con i migliori auspici, con l’obbiettivo prestigioso di portare ben 4 atleti ai Campionati Italiani Cadetti che avranno luogo a Caorle nel mese di ottobre

Trionfante finale della stagione agonistica invernale 2022 per gli atleti della Libertas Atletica Forlì: 4 titoli di campione regionale under 16 e due piazzamenti di rilievo nazionale alla 10° Edizione Indoor di Ancona riservata alle Rappresentative Regionali. La stagione agonistica outdoor si preannuncia con i migliori auspici, con l’obbiettivo prestigioso di portare ben 4 atleti ai Campionati Italiani Cadetti che avranno luogo a Caorle nel mese di ottobre.

ELISA CORTESI e LUCA FRANCO
Elisa Cortesi e Luca Franco, allenati dal team Donati-Varga delle prove multiple, fin dai primi allenamenti hanno dimostrato una buona attitudine a diverse discipline, che nel 2021 ha consentito all’uno di vincere il  titolo regionale con la squadra della Libertas nell’esathlon maschile e all’altra di ottenere la seconda posizione  nel pentathlon femminile. Ma è proprio nell’ambito delle specialità delle prove multiple che entrambi i giovani hanno evidenziato una particolare predisposizione al lancio del giavellotto, e la cosa non poteva sfuggire agli occhi attenti di Giuliana Amici, tecnico e vice-presidente della società. I miglioramenti tecnici si sono palesati nei recenti Campionati Regionali Invernali di “Lanci Lunghi” a Modena, con entrambi i rappresentanti bianco-rossi sul gradino più alto del podio. Un titolo di campione regionale che assume maggiore  valore se si considera che le misure ottenute, collocano i due atleti fra le posizioni di rilievo del ranking nazionale con 41,61 metri per Luca e 30,99 metri per Elisa. 

ANDREA BARTOLINI - Cresciuto nella società di atletica Endas Cesenatico, Andrea Bartolini, recentemente entrato a far parte degli atleti biancorossi, è allenato da Giuliana Amici. Dotato di una possente struttura fisica tipica dei lanciatori, Andrea in poco tempo ha già collezionato piazzamenti e risultati di rilievo regionale e nazionale: nel getto del peso vanta un record di 12,71m e un titolo regionale indoor conquistato a Parma quest’anno, piazzamento che gli è valso la convocazione alla rassegna  nazionale riservata alle rappresentative delle regioni, dove si è classificato al quinto posto; nel lancio del giavellotto ha partecipato ai Campionati italiani cadetti 2021; infine buona prova alla sua prima gara nel lancio del disco con 27,98m. 

FABRIZIO CAPORUSSO - Proveniente dalla società di Polisportiva Atletica Castiglione di Ravenna, dal 2022 è tesserato per la Libertas Atletica Forlì ed è allenato dal team Donati-Varga. Fisicamente Fabrizio sembra non destare una particolare propensione alle discipline dell’atletica, in particolare alla velocità, almeno fino a quando lo starter ordina il “pronti”, perché allo sparo tutto cambia e scatta fulmineo dai blocchi con una reattività sorprendente. Così è accaduto fin dalle prime uscite indoor e poi sempre più decisamente fino ai Campionati Regionali a Parma, dove il giovane atleta stravince col tempo incredibile di 7”33. Tempo di assoluto valore nazionale. Ma Fabrizio non si accontenta e nella gara nazionale di Ancona riservata alle regioni, migliora il suo primato ottenendo il tempo di 7”29 a pochi centesimi dal primo classificato. Piazzamento di rilievo che viene bissato col successivo primo posto nella staffetta 4x200, con Fabrizio impegnato in prima frazione.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, la Libertas chiude l'inverno con quattro titoli di campione regionale under 16

ForlìToday è in caricamento