rotate-mobile
Ciclismo

Forlì al centro del ciclismo nazionale: rinnovato il Velodromo per ospitare i campionati italiani giovanili

La manifestazione consentirà a circa 300 ragazzi e ragazze provenienti da tutt’Italia, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, di contendersi una ventina di maglie tricolori

La città di Forlì conferma il proprio impegno per lo sport con l’organizzazione dei Campionati Italiani giovanili di ciclismo su pista, che si disputeranno dall’1 al 4 agosto 2023 al Velodromo Glauco Servadei, che per l’occasione ha potuto beneficiare di un imponente intervento di ristrutturazione. “Il lavoro più importante è stato il rifacimento della superficie di percorso, per garantire maggiori percorribilità e sicurezza - ha spiegato il vicesindaco Daniele Mezzacapo -. Questo costituirà una garanzia per il futuro del Velodromo, che è un unicum nazionale e che d’ora in poi potrà ospitare qualsiasi corsa”.

La manifestazione consentirà a circa 300 ragazzi e ragazze provenienti da tutt’Italia, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, di contendersi una ventina di maglie tricolori. “Si tratta di obiettivi che loro vedono come la realizzazione di un sogno - ha confermato Davide Cassani, ex ciclista nazionale e presidente di Apt Servizi Emilia Romagna -. Eventi come questo motivano i giovani e garantiscono quindi il futuro del ciclismo”. Le gare dunque si svolgeranno in 4 giornate, tuttavia l’evento al Velodromo non si esaurisce ad esse. 

“Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la cittadinanza forlivese, accompagnando il programma con degli eventi serali di contorno, per avvicinare anche i non appassionati” ha affermato Fausto Tardozzi, presidente dell'Asd Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole. Sono infatti previste varie attività: martedì 1 agosto verrà allestito dai Vigili del Fuoco uno spazio per i bambini, che potranno divertirsi simulando le attività di pompieri; mercoledì 2 agosto si esibirà il Club Maurys, con spettacoli folkloristici romagnoli; giovedì 3 agosto è previsto un percorso GimKana aperto a tutti. Sarà inoltre sempre attivo un punto ristoro con specialità romagnole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì al centro del ciclismo nazionale: rinnovato il Velodromo per ospitare i campionati italiani giovanili

ForlìToday è in caricamento