rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Golf

Golf, open d'Italia sul Conero: ottimo secondo posto per l'atleta paraolimpico forlivese Andrea Plachesi

Plachesi, classe 2000, emiplegico nazionale di golf paraolimpico, si è così laureato vicecampione italiano. Avvincente la gara

Ottimo secondo posto per l'atleta paraolimpico forlivese Andrea Plachesi alla 24esima edizione dell’open d’Italia, valido anche per il Campionato Italiano, che si è disputato tra venerdì e sabato al Golf Club Conero. Plachesi, classe 2000, emiplegico nazionale di golf paraolimpico, si è così laureato vicecampione italiano. Avvincente la gara. Tommaso Perrino ha vinto con 143 (70 73, +1) colpi l’Open d’Italia Disabili supported by Regione Marche, torneo internazionale dell’European Disabled Golf Association disputato al Conero Golf Club (par 71) di Sirolo (AN). Un trionfo per il livornese che ha fatto l’en plein conquistando anche il Campionato Italiano.

Nel round conclusivo dell’evento, giunto alla 24ª edizione, il vincitore, leader dopo un giro, ha contenuto con un 73 (+2) il ritorno del camerunense Issa A Amang Nlareb, che ha provato a rimontare dalla terza piazza, ma che si è dovuto accontentare della seconda con 145 (73 72, +3). In terza posizione con 146 (+4) Nicola Maestroni, in quarta con 147 (+5) il tedesco René Schwenk e in ottava con 165 (+23) Vittorio Cascino e Davide Palestro.

Perrino ha conquistato il titolo per la quarta volta, dopo essersi imposto nel 2019, 2021 e 2022. Numero otto del ranking mondiale della categoria (WR4GD) e Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica FIG, lo scorso anno si è laureato campione europeo individuale e partecipa stabiilmente alle gare del G4D Tour, promosso dal DP World Tour nell’intento di evidenziare sempre di più l’inclusività del golf, dove nel 2022 ha fatto suo il G4D@ISPS Handa World Invitational in Irlanda del Nord. Quattro anche i successi di Perrino nel Campionato Italiano, ma tutti di fila a iniziare dal 2021

Perrino ha primeggiato nel Campionato Italiano Strokeplay. Nella categoria pareggiata successo di Nicola Maestroni, che ha preceduto Plachesi, e nella stableford prima posizione per Mario Gazzetta e seconda per Fabrizio Gardiol. Con una clamorosa rimonta dal 14° posto l’austriaco Reinhard Berer, grazie a un gran 66 (-5), miglior score di giornata e del torneo, per un totale di 148 (82 66, +6) colpi ha superato sul filo di lana Plachesi, secondo con 149 (+7). In alta classifica anche Alessandro Petrianni, terzo con 150 (+8), Andrea Fusacchia, quarto con 151 (+9), Davide Fasci e Iohn Rosanova, quest’ultimo in vetta dopo 18 buche, quinti con 153 (+11). Chiusa l’edizione numero 24 che ha segnato l’esordio per il Conero Golf Club come sede di gara, si lavora già per il futuro che vedrà la Regione Marche nuovamente teatro della manifestazione anche per il 2025 e per il 2026. Un percorso triennale che Federazione Italiana Golf e Regione Marche hanno intrapreso in sinergia e piena cooperazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golf, open d'Italia sul Conero: ottimo secondo posto per l'atleta paraolimpico forlivese Andrea Plachesi

ForlìToday è in caricamento