rotate-mobile
Calcio

Inaugurata al Foro Boario la nuova sede dell'Associazione Italiana Arbitri

Nel corso della serata sono stati conferiti premi agli arbitri emergenti e riconoscimenti ai fischietti più rappresentativi del forlivese: Alfredo Pavone e Marco Piccinini

Inaugurata al Foro Boario la sede dell’Associazione Italiana Arbitri, Sezione di Forlì. "Era dal 1988 che la sezione forlivese dell’Aia aspettava una sede autorevole e all’altezza del ruolo che il mondo arbitrale riveste nel mondo dello sport - sono le parole del vicesindaco, con delega allo Sport, Daniele Mezzacapo -. E' stato raccolto il frutto di un grande lavoro fatto dall’Amministrazione comunale di Forlì che ha saputo ascoltare le richieste dell’associazione, assegnare la sede al Foro Boario e riqualificarla grazie ad un intervento strutturale".

“Questa amministrazione - prosegue Mezzacapo - si è fatta carico seriamente della questione e ha trovato una soluzione definitiva come è stato rilevato nel corso della manifestazione inaugurale e confermato dal presidente Donato Leo”. Oltre ad iscritti e sportivi, erano presenti delegazioni delle sezioni Aia della Romagna e il presidente nazionale dell’Associazione italiana arbitri Carlo Pacifici che, nell’occasione, ha ufficializzato una donazione di 20mila euro a sostegno delle sezioni Aia dei territori colpiti dall’alluvione di maggio, per favorire la ripresa e garantire le condizioni di svolgere le attività sportive nel settore arbitrale.

Un alto gesto di solidarietà e vicinanza che ha suscitato commozione, al pari della decisione di intitolare la sede alla memoria di Mauro e Marcello Greggi. Nel corso della serata sono stati conferiti premi agli arbitri emergenti e riconoscimenti ai fischietti più rappresentativi del forlivese: Alfredo Pavone e Marco Piccinini.  

Commenta Sara Samorì, consigliera comunale Gruppo Misto: "Il percorso ottenuto ieri è stato un percorso lungo, travagliato, sudato, dibattuto e forse troppe volte promesso negli anni. E' stato uno dei miei ultimi atti - la sua destinazione definitiva ed ufficiale - come Assessore allo Sport di Forlì durante l’Amministrazione Drei ed uno tra quelli che più conservo nel cuore per i rapporti umani, le amicizie, il rispetto che porto verso figure impegnate in un ruolo così delicato ed educativo nel rispetto delle regole del gioco, del fair play: pilastro cardine dello sport. Era il 25 Maggio 2019 infatti quando la delibera appena approvata prevedeva, cito: “un affidamento in concessione dei locali in subordine ad una specifica autorizzazione a concedere da parte della Sovrintendenza, nel rispetto dei vincoli da essa determinata” è regolamentata da una altrettanto precisa convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Arbitri. Logicamente è trascorso il tempo necessario al completamento dei lavori, ma ora, finalmente, i lavori sono finiti e il traguardo è stato tagliato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata al Foro Boario la nuova sede dell'Associazione Italiana Arbitri

ForlìToday è in caricamento