rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Softball

Softball, per Forlì iniziano gli scontri diretti: Bollate e Saronno i prossimi avversari

Garauno è in programma alle 16, e il duello in pedana sarà Cacciamani contro Bigatton; nella ripetizione serale si affrontano ovviamente Graves e Plain

Due week end di fuoco attendono il Forlì Softball. Dopo cinque giornate, le romagnole si trovano al primo posto in classifica e ora cercheranno di difenderlo dall'assalto delle immediate inseguitrici: una dopo l'altra, nel giro di otto giorni, le avversarie di Forlì saranno prima Bollate e poi Saronno, vale a dire le ultime finaliste scudetto. Il primo di questi scontri diretti va in scena sabato sul diamante di Ospiate contro le milanesi del Bollate, terze in graduatoria con un record di 7-3; si continua il sabato successivo, 13 maggio, sul terreno amico del "Buscherini" contro le campionesse d’Italia del Saronno, che in classifica tallonano da vicino Forlì con un bilancio di 8-2.

Le rossoblu nell’ultimo turno si sono sbarazzate del Pianoro con due netti successi, in un match che sulla carta appariva assai più equilibrato. Il Bollate dunque si conferma tra le favorite per la post season, e buona parte del merito va senz'altro alle due ottime straniere con cui si è rinforzato. La giapponese Eguchi Mikiko è il miglior battitore della A1, nel box viaggia ad una media battuta stratosferica di .652: assieme ad Elisa Cecchetti e Bigatton, entrambe oltre i .480 di media, costituisce il nucleo principale di un lineup sicuramente da gestire con cautela.

L'altra novità straniera è in pedana: si tratta della nazionale australiana Gabbie Plain, che in campionato ha già accumulato statistiche importanti, miglior ERA (0.44) e maggior numero di strike out (50): peraltro Plain è sportivamente cresciuta negli Usa, ha giocato al college con Washington University ed è stata una giocatrice "All America" per la NCAA. E' nuovo anche il manager, il venezuelano Arocha Brea, fresco dello scudetto 2022 vinto con Saronno,

In campo servirà la miglior Forlì della stagione, sebbene vada registrato il primo infortunio: il manager forlivese Francisca dovrà fare a meno di Martina Laghi, fuori per un problema muscolare accusato durante la gara contro Castelfranco; con il suo .440 di media battuta e 7 punti battuti a casa, Laghi è stata finora una spina nel fianco delle difese avversarie. Un brutto colpo per un attacco che finora ha colpito con una media di .346, guidato da Ricchi e soprattutto da una inarrestabile Gasparotto.

La pedana forlivese sarà difesa da Cacciamani, un solido 1.48 di ERA, 45 eliminazioni al piatto e cinque partite vinte, la migliore in A1; ad affiancarla Alyssa Graves, che sta trovando la condizione sebbene ogni tanto accusi qualche "fuorigiri" pericoloso. Garauno è in programma alle 16, e il duello in pedana sarà Cacciamani contro Bigatton; nella ripetizione serale si affrontano ovviamente Graves e Plain.

Il programma della sesta giornata mette in calendario un altro big match a pochi chilometri di distanza: sul diamante di Saronno giocano le Blue Girls Pianoro che, pur rimanendo una formazione accreditata, sono uscite un po' ammaccate dalla partita contro Bollate. Dalle sfide incrociate fra le prime quattro cercherà di trarre vantaggio Caronno, che va in trasferta a Collecchio. Completano il quadro delle partite Parma - Castelfranco e Macerata - Sestese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, per Forlì iniziano gli scontri diretti: Bollate e Saronno i prossimi avversari

ForlìToday è in caricamento