rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Podismo

La mezza maratona della solidarietà: dalla Valle d’Aosta alla Calabria per la "Tin Bota Romagna"

Domenica mattina le strade dei quartieri alluvionati di Forlì sono state teatro della "Tin Bota Romagna", la prima mezza maratona nata a sostegno degli impianti sportivi che hanno subito danni a causa dell’alluvione del maggio scorso

Trecento iscritti alla corsa competitiva e 1.500 tra cloro che hanno corso-camminato lungo un percorso da 4 e 8 chilometri. Domenica mattina le strade dei quartieri alluvionati di Forlì sono state teatro della "Tin Bota Romagna", la prima mezza maratona nata a sostegno degli impianti sportivi che hanno subito danni a causa dell’alluvione del maggio scorso. Solo nella mattina di domenica 260 sono state le iscrizioni per i percorsi non competitivi, mentre i pettorali per la mezza maratona competitiva  sulla distanza di 21 chilometri competitiva erano esauriti già sabato pomeriggio all’apertura per le 14 del Village sportivo allestito presso il chiostro di San Mercuriale.

A vincere tra i maschi è stato Mattia Capece in 1h16'41", precedendo Luca Benassi (1'h17'19") e Mirco Piolanti (1'h17'27"), mentre tra le donne si è imposta Barbara Poggiali in 1h32'49", precedendo di appena 11 secondi Chantal Marzocchi e di 37 Carolina Curcio. I partecipanti podisti e camminatori sono arrivati da tutta la regione dalle province limitrofe e da tutta Italia dalla Valle d’Aosta alla Calabria: il primo partecipante ad arrivare in Piazza Saffi è stato Giovanni Tronci che ha scelto di percorrere la 8 chilometri non competitiva, un ragazzo sardo trasferitosi a Forlì per lavoro, invece per la 4 chilometri non competitiva un atleta di Cesena, Michele Messina, il quale, nei giorni terribili dell’alluvione venne a Forlì per dare a spalare fango e oggi ha deciso, ancora una volta, di correre e sostenere i cittadini forlivesi. Da segnalare la presenza anche di due atleti spagnoli e un greco.

La "Tin Bota Romagna"

Numerosi i gruppi sportivi che hanno partecipato: tra i non competitivi due gruppi de "La Bcc" che ha corso insieme a Gianni Lombardi, presidente del Comitato Locale Forlì nonché vice presidente La Bcc e Gianguglielmo Ragni, capo area - Area Territoriale di Forlì e Cna con il presidente di Cna Forlì-Cesena Lorenzo Zanotti entrambi sponsor dell’evento. Presenti a dare il via alla gara i presidenti e rappresentanti degli enti di promozione sportiva del territorio Maurizio Melli presidente di Forlì Trail capo fila nell’organizzazione dell’evento, Bruno Molea e Catia Gambadori di Acis, Davide Ceccaroni Uisp, Carmine Capriolo Polisportiva Edera e il vicesindaco Daniela Mezzacapo.

Cna Forlì-Cesena ha voluto fare la propria parte e anche in questa occasione, non solo sostenendo convintamente la manifestazione, ma anche con una presenza importante di collaboratori e dirigenti. “È stato bello vedere la piazza riempirsi e sentire un grande senso di comunità positivo - le parole di Zanotti -. Per noi è stato davvero importante esserci, sia perché siamo stati colpiti direttamente nella nostra sede, ma soprattutto per le tante nostre imprese associate che hanno subito ingenti danni. In questi giorni stiamo distribuendo le risorse raccolte dal sistema Cna per i soci alluvionati”.  

CNA_Half_Marathon_Forlì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mezza maratona della solidarietà: dalla Valle d’Aosta alla Calabria per la "Tin Bota Romagna"

ForlìToday è in caricamento