rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

MotoGp, trasferta argentina nel weekend. Dovizioso: "Sono curioso e motivato"

Il pilota di Forlì affronta la trasferta con rinnovato ottimismo, convinto che il lavoro che l’intera squadra sta portando avanti vada nella direzione giusta

Dopo il terzo posto in Texas, Andrea Dovizioso torna nel continente americano questo weekend, per il terzo appuntamento della stagione MotoGP 2014. Questa volta però la destinazione sarà l’emisfero sud: si correrà infatti in Argentina all'Autodromo di Termas de Rio Hondo. Il pilota di Forlì affronta la trasferta con rinnovato ottimismo, convinto che il lavoro che l’intera squadra sta portando avanti vada nella direzione giusta.

È la decima volta che il Motomondiale corre in Argentina (l’ultima volta è stata nel 1999 con la vittoria di Kenny Roberts Jr.), e dopo l'Oscar Galvez di Buenos Aires, Termas de Rio Hondo diventa il secondo tracciato nel paese sudamericano a ospitare una gara del campionato. “Il risultato in Texas è stato fantastico per me e per tutta la squadra - afferma il talento romagnolo -. La gara è stata durissima e molto faticosa e questo terzo posto mi ha dato una soddisfazione particolare".

"Quando riesci ad ottenere questi risultati, che sembrano quasi impossibili, è davvero una bella sensazione - prosegue Dovizioso -. Stiamo lavorando tanto e cerchiamo di tirare fuori sempre il meglio dalla nostra moto. Adesso andiamo a Termas in Argentina, che è un circuito nuovo per quasi tutti i piloti. Non so cosa aspettarmi ma mi piace sempre correre sui nuovi circuiti e quindi sono curioso e molto motivato.”

Il circuito si trova a sei chilometri dalla cittadina termale, dalla quale prende il nome, nella provincia di Santiago del Estero nella parte settentrionale del paese. E’ stato costruito su 150 ettari di terreno e inaugurato ufficialmente a maggio 2008 con una gara del Campionato Argentino di Vetture Turismo. Nel 2012 ha subito una serie di lavori di ricostruzione, ristrutturazione e prolungamento con l’intenzione di farlo diventare il circuito più moderno, sicuro e spettacolare dell’America Latina. La sua lunghezza è 4.806 metri, contiene un totale di 14 curve, cinque delle quali a sinistra e nove a destra, e il rettilineo principale misura poco più di un chilometro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, trasferta argentina nel weekend. Dovizioso: "Sono curioso e motivato"

ForlìToday è in caricamento