rotate-mobile
Sport

MotoGp, si corre in Catalogna. Dovizioso: "Barcellona pista stupenda"

Il lunghissimo rettilineo e i numerosi punti di sorpasso rendono il circuito catalano uno dei più spettacolari nel calendario ed il Gran Premio di Catalunya attira sempre un folto pubblico sugli spalti

Lasciato alle spalle un terzo del campionato, il Circus del Motomondiale si appresta affrontare la settima gara della stagione, in programma questo weekend sulla pista spagnola di Montmeló, nei pressi di Barcellona. Il lunghissimo rettilineo e i numerosi punti di sorpasso rendono il circuito catalano uno dei più spettacolari nel calendario ed il Gran Premio di Catalunya attira sempre un folto pubblico sugli spalti. “Il circuito di Montmeló secondo me è uno dei più belli al mondo - afferma Andrea Dovizioso - e sono davvero contento di correrci domenica prossima".

Analizza il forlivese: "Sarà importante capire come si comporteranno le gomme Michelin su questo tracciato così impegnativo, ma in ogni caso il mio feeling con la Desmosedici GP è molto buono, anche se dobbiamo ancora migliorare certi aspetti, perché siamo costantemente veloci in prova ma poi non riusciamo sempre a giocarci la gara". Il programma del Gran Premio de Catalunya inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 9.55, mentre la gara, di 25 giri, è prevista per domenica alle 14.
 
Il Circuit de Barcelona-Catalunya - Nel 1989, con l’impegno della Generalitat Catalana, del Comune di Montmeló e del Real Automóvil Club de Catalunya (RACC), si iniziò a costruire un circuito che fosse all'altezza di una delle più belle città europee. Situata a 20 chilometri a nord di Barcellona, la pista fu inaugurata nel settembre del 1991 e in quello stesso mese accolse la sua prima gara internazionale, il Gran Premio di Spagna di Formula 1. Fu subito la sede del GP d'Europa prima che questo diventasse, dal 1995 in poi, il Gran Premio di Catalunya. Considerato uno dei tracciati migliori dell'ultima generazione, il Circuito di Catalunya può accogliere fino a 104.000 spettatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, si corre in Catalogna. Dovizioso: "Barcellona pista stupenda"

ForlìToday è in caricamento