rotate-mobile
Sport

MotoGp, capolavoro di Dovizioso ad Assen: il forlivese porta la Ducati in pole

Per l'ex campione del mondo della 125cc si tratta la prima pole stagionale, la 17esima in carriera: l'ultima risale al Gran Premio del Qatar del 2015.

Splendida pole position di Andrea Dovizioso ad Assen. Nel tempio del motociclismo il portacolori della Ducati ha approfittato delle difficili condizioni meteo per piazzare la sua "rossa" davanti a tutti col tempo di 1'45"246, rifilando ben sette decimi a Valentino Rossi. Per l'ex campione del mondo della 125cc si tratta la prima pole stagionale, la 17esima in carriera: l'ultima risale al Gran Premio del Qatar del 2015.

“Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto in questi quattro turni - ha esordito il forlivese -. Al mattino sull’asciutto siamo stati i più veloci, con un buon passo, ma nel pomeriggio non era tanto una questione di velocità sul bagnato ma piuttosto di essere pronti ad analizzare bene la situazione, che cambiava in continuazione. Noi avevamo deciso una strategia con una sola uscita, perché non sembrava che la pista si stesse asciugando, ma dopo due giri ho visto che iniziava a esserci qualche linea asciutta e, anche se stava ancora gocciolando, ho deciso di fermarmi a montare una posteriore “rain” nuova, nonostante questo non fosse stato concordato con la squadra".

Ed ecco il capolavoro: "Rientrato in pista sono stato anche fortunato a accodarmi a Rossi: io avevo già individuato le curve dove potevo spingere come sull’asciutto, mentre nelle altre ho seguito la sua scia. Come sempre sarà difficile lottare con il gruppo di testa, ma ci proveremo”. Completa la top ten la Ducati "clienti" GP15 di Scot Redding del team Pramac. Marc Marquez, malgrado una caduta, si è piazzato quarto, mentre Jorge Lorenzo non è andato oltre l'undicesima piazza, in difficoltà sul bagnato (scatterà decimo per effetto della penalità comminata ad Andrea Iannone per l'incidente proprio con Lorenzo al Montmelò, che partirà dall'ultima posizione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, capolavoro di Dovizioso ad Assen: il forlivese porta la Ducati in pole

ForlìToday è in caricamento