rotate-mobile
Sport

MotoGp, show di Andrea Dovizioso: pole in Qatar davanti a Pedrosa e Marquez

La #04 ha fermato il cronometro di 1'54"112, precedendo di 217 millesimi la Honda di Dani Pedrosa.

Nel giro del "tutto o niente" Andrea Dovizioso strapazza la concorrenza e piazza la prima pole stagionale. Sarà infatti il portacolori della Ducati a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Qatar, round d'apertura del Motomondiale. Losail è pista amica del talento di Forlì, ma la prestazione conferma ancora una volta quanto sia veloce la nuova Ducati GP15. La #04 ha fermato il cronometro di 1'54"112, precedendo di 217 millesimi la Honda di Dani Pedrosa.

Marc Marquez, che aveva dominato le prime tre sessioni di libere, si è dovuto accontentare del terzo tempo, staccato di 324 millesimi. Bene l'altra Ducati di Andrea Iannone, che aprirà la seconda fila davanti ad un altro bolide di Borgo Panigale, quella di Hernandez, in sella alla versione GP14 evoluta del team Pramac. Male le Yamaha, con Jorge Lorenzo sesto a 598 millesimi (meglio di lui la M1 "satellite" di Bradley Smith) e Valentino Rossi addirittura ottavo, a oltre sette decimi dalla pole.

"E' una sensazione speciale - ha esordito Dovizioso - come essere così competitivo. E' il risultato di tanto duro lavoro, senza mollare mai". Dovizioso si nuova la nuova fiamma firmata dal direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna: "La nuova moto è ottima, ora abbiamo una grande base di partenza, ma dobbiamo ancora capirla molto". Le difficoltà incontrate giovedì sembrano superate: "All'inizio delle prove non siamo andati forte come nei test ma abbiamo capito presto perchè ed ho trovato il giusto feeling per frenare più forte. E con la gomma morbida sono riuscito a fare un buon giro".

Ora il forlivese pensa alla gara: "In gara potremo giocarcela con Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Rossi, questo leggendo il passo gara visto durante le ultime prove, poi sicuro domenica le cose cambieranno. Non abbiamo mai fatto un Gp con la GP15, quindi so di poterci provare, ma non ho la certezza di come si comporterà la moto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, show di Andrea Dovizioso: pole in Qatar davanti a Pedrosa e Marquez

ForlìToday è in caricamento