rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

MotoGp, la prima pole dell'anno è di Zarco. Dovizioso partirà dalla quinta posizione

Andrea Dovizioso si è dovuto accontentare della quinta posizione nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar, round d'apertura del Motomondiale

Ha assaporato la pole position fino a pochi istanti dalla bandiera a scacchi. Andrea Dovizioso si è dovuto accontentare della quinta posizione nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar, round d'apertura del Motomondiale. Un po' a sorpresa la pole position è andata al francese Johann Zarco, che ha girato in 1'53"680, nuovo record del tracciato di Losail. Il portacolori della Yamaha Tech 3 ha preceduto di 202 millesimi il campione del mondo in carica Marc Marquez (Honda Repsol) e di 207 la prima delle Ducati, quella del team Pramac di Danilo Petrucci.

Dovizioso, a 394 millesimi, si troverà al suo fianco da un lato Cal Crtuchlow, quarto con la Honda del team di Lucio Cecchinello, e dall'altro la Suzuki di Alex Rins. Terza fila per l'altra Honda Repsol di Dani Pedrosa, a precedere la prima delle Yamaha ufficiali, quella di Valentino Rossi, e la Ducati di Jorge Lorenzo. Chiude la top ten la Ducati Pramac Gp17 di Jack Miller, staccato di 769 millesimi.

"Abbiamo trovato delle condizioni particolari, perché c’era tanto vento e anche molta polvere in pista, e quindi non era una situazione ottimale come quella dei test e di venerdì - afferma Dovizioso -. Dato comunque che possiamo trovare queste condizioni anche in gara, abbiamo lavorato in quest’ottica e il mio feeling continua ad essere molto buono. In qualifica, quando ho montato la seconda gomma, mi sono trovato in mezzo al traffico, ho rallentato e non sono riuscito a preparare bene il mio giro veloce. La quinta posizione in griglia comunque non è male e credo che siamo pronti per la gara perché abbiamo un ottimo passo.” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, la prima pole dell'anno è di Zarco. Dovizioso partirà dalla quinta posizione

ForlìToday è in caricamento