rotate-mobile
Sport

Andrea Schiumarini e Enrico Gaspari firmano l'impresa: completata la Dakar 2020

"Non ci siamo arresi di fronte alle avversità e ogni volta abbiamo trovato il modo di ripiegare la situazione verso questo podio", afferma Schiumarini

Circa 7.900 chilometri di polvere, dolore e rally in Arabia Saudita. L'impresa è completata. I forlivesi Andrea Schiumarini e Enrico Gaspari hanno portato a termine l'edizione 2020 della Dakar. "Siamo partiti con un obiettivo e lo abbiamo raggiunto - afferma Schiumarini -. Questa è la cosa più bella che potevamo fare". Il pilota forlivese prosegue nella sua testimonianza: "Abbiamo lottato in ogni momento, in ogni condizione, in ogni tipo di terreno. Non ci siamo arresi di fronte alle avversità e ogni volta abbiamo trovato il modo di ripiegare la situazione verso questo podio, bellissimo e condiviso con tutta la squadra R Team - Ralliart Off Road Italy. Una squadra indispensabile, che come sempre ci ha supportato egregiamente, proprio come lo avete fatto tutti voi da casa. Su quel podio c’eravate tutti voi".

Una gara che per l’edizione 2020 ha totalizzato un percorso di 7900 chilometri, di cui 5000 di prove speciali, vedendo la partecipazione di 351 veicoli tra moto, quad, auto, SSV e camion. Numeri importanti per un rally raid conosciuto in tutto il mondo per le sue storie, le sue avventure, i suoi eroi ed i suoi drammi, ultimo dei quali la tragica scomparsa del pilota portoghese Paulo Goncalves, proprio in questa edizione. La Dakar resta comunque ad oggi una delle ultime vere avventure umane e sportive. Motivo per il quale ogni anno raduna i migliori piloti ufficiali e privati che vogliono far parte di questa grande carovana di avventurieri.

La tappa di venerdì ha visto i piloti impegnati nell’ultima prova speciale di 167 chilometri da Haradh fino a Qiddiya, dove si sono svolte le premiazioni ed il saluto di tutti i piloti che hanno portato a termine la Dakar. Obiettivo raggiunto per i piloti forlivesi, che alla guida del Mitsubishi Pajero WRC+, sono riusciti a concludere la loro Dakar, nonostante i tanti inconvenienti meccanici. Una prova impegnativa e non priva di momenti difficili, che però i due piloti forlivesi sono sempre riusciti a risolvere con determinazione, esperienza e una buona dose di ottimismo. Bilancio finale: 53esima posizione nella classifica auto, 51esima nella T1 Proto e 11esima nella T1 Proto Diesel 4×4. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Schiumarini e Enrico Gaspari firmano l'impresa: completata la Dakar 2020

ForlìToday è in caricamento