rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Rotto il lungo digiuno: il Forlì vince contro l'Arzignano e scala la classifica

Sono bastati appena sei minuti alla squadra di Gadda per sbloccare il risultato, in rete D'Appolonia. Immediata la reazione dei padroni di casa

Il Forlì rompe il lungo digiuno dalla vittoria. Un'ottima prestazione della squadra di Massimo Gadda ha permesso di espugnare il campio dell'Union Arzignanochiampo col punteggio di 2-1. Decisive per i biancorossi le reti di D'Appolonia al sesto del primo tempo e di Nocciolini al terzo della ripresa. I Galletti tornano così al successo dopo tre partite: l'ultimo risale al 7 ottobre scorso, quando i biancorossi uscirono vittoriosi al Morgagni dal confronto col Bellaria per 2-1. Da allora due sconfitte consecutive, contro l'Altovicentino e la Correggese, e l'ottimo punto conquistato domenica scorsa al Tardini contro il Parma, bloccato sullo 0-0. Con questo successo il Forlì scala la classifica, salendo a quota 14. 

Sono bastati appena sei minuti alla squadra di Gadda per sbloccare il risultato, in rete D'Appolonia, abile a fiondarsi sulla respinta del portiere Dall'Amico su traversone di Tentoni. Immediata la reazione dei padroni di casa, prima con Marchetti e poi con Fracaro che da distanza ravvicinata non è riuscito a centrare lo specchio della porta. Al 19' nuovo brivido per la retroguardia biancorossa, con un insidioso diagonale di Chiarello, di poco a lato. Ancora Arzignano pericoloso, con una conclusione di Trinchieri respinta da Vesi.

Finale di primo tempo esplosivo, con i romagnoli vicini al raddoppio con Peluso, bloccato in uscita dall'estremo difensore. Al termine dei cinque minuti di recupero i padroni di casa hanno trovato l'1-1 con un bolide dalla distanza di Chiarello, sporcato da un difensore biancorosso. Inizio ripresa di marca biancorossa, con Nocciolini (che ha preso il posto di D'Appolonia) che ha riportato avanti la squadra di Gadda dopo appena 180 secondi dall'inizio della ripresa. Trovato il vantaggio, i Galletti hanno cercato di amministrare il vantaggio. L’Arzignano ha cercato di pareggiare il match, ma le sue azioni offensive sono state contenute dalla difesa biancorossa. Il Forlì ha cercato poi di colpire in contropiede sfruttando la velocità degli attaccanti, senza però trovare la rete del 3-1. L'unico pericolo è arrivato al 78esimo su azione di calcio d'angolo, con Merelli che ha messo in cassaforte i tre punti con una prodezza su Pozza. 

“È stata la partita che ci aspettavamo, contro una squadra molto forte davanti, molto fisica, però abbiamo fatto bene - afferma mister Gadda -. Il secondo tempo abbiamo sofferto solo in una mischia, dietro abbiamo fatto una grande partita”. Una partita che poteva essere chiusa già nella prima frazione di gara: “Potevamo chiudere 2-0 già nel primo tempo, con l’occasione di Peluso, però la risposta della squadra è stata ottima. Non era facile dopo la partita di Parma ricaricare le pile e concentrarsi. Era una partita importante, che ci può dare slancio. Ce l’abbiamo fatta e siamo molto contenti”.

Qualche cambio in vista del prossimo impegno con il Romagna Centro, ci sarà: “Un cambio lo farò per forza perché D’Appolonia è squalificato. Cola ancora non ci sarà. I cambi saranno sicuramente di meno, però quelli che oggi sono partiti dalla panchina come Nocciolini e Turchetta partiranno titolari”. D’Appolonia, autore della prima rete, è stato costretto ad uscire dopo 45 minuti per infortunio: “Sente un po’ male dietro al flessore, speriamo non sia niente di grave”. Domenica i Galletti affronteranno in trasferta al Manuzzi di Cesena il Romagna Centro, nella decima giornata di andata della Lega Nazionale Dilettanti. Fischio d’inizio alle 14.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotto il lungo digiuno: il Forlì vince contro l'Arzignano e scala la classifica

ForlìToday è in caricamento