rotate-mobile
Sport Villafranca / Via 13 Novembre 1944, 81

Bagno di folla per Fabio Scozzoli a Villafranca: "Ora le Olimpiadi"

Centinaia di persone hanno salutato Fabio Scozzoli lunedì sera alla Festa democratica di Villafranca, dove il doppio argento mondiale di nuoto si è concesso un bagno di folla prima di una pausa per le ferie estive

Centinaia di persone hanno salutato Fabio Scozzoli lunedì sera alla Festa democratica di Villafranca, dove il doppio argento mondiale di nuoto si è concesso un bagno di folla prima di una pausa per le ferie estive. Scozzoli è arrivato alla festa accolto dal sindaco Roberto Balzani, dal vice presidente Guglielmo Russo e dal segretario del Pd forlivese, Marco Di Maio. Assieme ai genitori e alla fidanzata Carlotta, ha fatto un primo 'tour' tra le centinaia di persone presenti e tra i volontari della Festa.

Poi l'ingresso nello stand gastronomico per la cena, accolto da un fragoroso applauso dei presenti. Quindi l'intervista sul palco centrale ad opera del giornalista del “Resto del Carlino”, Riccardo Fantini. Una conversazione breve, duranta una ventina di minuti, inframezzata da qualche battuta del sindaco Balzani e del vice presidente Russo. Per Scozzoli ora si apre un periodo di pausa che durerà fino al 4 settembre (giorno del matrimonio della sorella Silvia, anch'essa presente assieme ai genitori e a tutta la famiglia).

Bagno di folla per Fabio Scozzoli alla Festa di Villafranca

OBIETTIVO OLIMPICO - Con domande che hanno oscillato tra il pubblico e il privato. E una confessione: “Alle olimpiadi punto ad avvicinarmi il più possibile all'oro”. E tra l'ovazione del pubblico presente, specialmente quello femminile, Scozzoli ha fissato il prossimo grande traguardo da raggiungere, quello di Londra 2012.

Non sarà facile, gli avversari sono tosti e il percorso irto di difficoltà. Ma quando sei il numero due al mondo nei 100 rana (la specialità che si disputerà alle Olimpiadi) nulla è impossibile. “Sui 50 metri mi sto prendendo molte soddisfazione, ma il mio obiettivo sono i 100“. E il sindaco Balzani ha già annunciato che per seguire l'evento “allestiremo un maxi-schermo; non ci sono i soldi, ma questo lo faremo lo stesso”.

L'ALLENATORE -  A 23 anni Scozzoli, arrivato sulla ribalta delle cronache nel 2007 con la vittoria un po' a sorpresa del titolo italiano, parla già da nuotatore esperto e navigato. “Il segreto sono i dettagli – ha confermato – ma devo ringraziare soprattutto il mio allenatore; lo dico sempre, la preparazione e l'avvicinamento alla gara la segue lui, il 70% del lavoro lo fa lui”.

IL GOSSIP - C'è stato spazio anche per affrontare argomenti più frivoli, come quello del gossip dell'estate, cioè la presunta relazione tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Qualche giorno fa si è svolta la festa per i 23 anni di Federica a Roma in via Veneto. Fabio c'era. “E' stata una festa un po' esclusiva – ha raccontato – c'erano più fotografi lì che tutti quelli che ho visto nella mia vita”. La domanda che tutti gli appassionati delle cronache rosa si fanno, però, è relativa al presunto bacio di mezzanotte tra i due: “Io non l'ho visto”, confessa però il campione forlivese (originario proprio di Villafranca).

I CAPELLI – Non poteva mancare un riferimento al colore dei capelli, diventato giallo dopo il doppio argento di Shangai. Un rapido sondaggio tra il pubblico per alzata di mano rivela la schiacciante preferenze per l'originario colore castano scuro: “Questa era una scommessa che dovevo pagare – ha detto al microfono -. Ora ho visto che sto male e non lo rifarò più”.

IL NUOTO, LA VITA – Il legame tra Scozzoli e la vasca è ormai indissolubile. “Se non avessi fatto il nuotatore mi sarei dedicato allo studio – ha detto - continuando a nuotate per divertimento”. Le cose però sono andate diversamente e “ora come ora non riesco a vedere la mia vita lontano da questo mondo”. E noi non riusciamo a vedere un futuro nel nuoto senza Fabio Scozzoli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di folla per Fabio Scozzoli a Villafranca: "Ora le Olimpiadi"

ForlìToday è in caricamento