rotate-mobile
Sport

Basket, Marcopolo sconfitta dagli universitari americani nel test del palafiera

Forlivesi ancora giù di tono nel test del Palafiera con Fairfield University; ma a pesare sono le assenze illustri e i pochi giorni di allenamento. La condizione migliore è ancora lontana, ma il tempo non manca

Metti il caldo, i soli dieci giorni di allenamenti nelle gambe e le pesanti assenze di Nardi e Huff, fatto sta che pure Fairfield University – dopo la ben più forte West Virginia venerdì sera – passa al PalaFiera. Lo fa nettamente (70-101), riuscendo a surclassare la FulgorLibertas nell'ultimo quarto con un parziale di 7-36 che dice tutto sull'attuale condizione dei romagnoli.

 

A parte il solito Austin Freeman (34 punti e un paio di movimenti da leccarsi i gomiti), un sempre volitivo Borsato, qualche barlume da Colosio (il ragazzo non vede il cesto ma in difesa si sbatte e atleticamente sa il fatto suo), timidi cenni da Luca Campani e Tony Easley, il resto della giovane truppa biancorossa naviga in alto mare.

 

Come con West Virginia, l'avvio è shock: 0-11 dopo 2'. A far a fette i pari ruolo forlivesi ci pensa la muscolare ala Rakim Sanders, alla fine Mvp della partita con 35 punti e 52 di valutazione in appena 24 minuti. Easley spezza l'apnea dalla lunetta ma la barca forlivese non veleggia. I ragazzi di Fairfield (allenati da una vecchia conoscenza del nostro basket, l'ex Gorizia, Reggio Calabria, Olimpia e Siena, Sydney Johnson) corrono al doppio della velocità, pressano a tutto campo, mordono e così l'azione della FL, già pesante per l'assenza del “faro” Nardi, stenta.

 

Nel secondo quarto la difesa a zona agevola il lento recupero forlivese. L'asse Freeman-Borsato comincia a carburare, Campani piazza due cesti e tanto basta per chiudere il primo tempo in svantaggio di due sole lunghezze, 42-44. Il riposo ricarica le pile a Fairfield che riprende a macinare con intensità: dopo 2' i red sono di nuovo avanti 42-50 con Sanders a caricare il proprio bottino. A spegnere la fuga è Freeman che di far figuracce con un'università cestisticamente di seconda fascia, lui uscito da una Big come Georgetown, ne ha voglia il giusto: penetrazioni, tiri dall'arco, in 10' la guardia nativa del Maryland ne fa 14.

 

Roba fina per i soliti 400 “ammalati” di basket presenti nell'incandescente arena di via Punta di Ferro. Forlì al 30' è di nuovo a -2, 63-65. L'ultimo periodo non regala però l'auspicato sorpasso, anzi, segna il tracollo per la FL capace di segnare appena 7 punti e patirne ben 36, in gran parte da Sanders e Olander. Prossimo appuntamento il 27 agosto contro Wright State University.

 

FULGORLIBERTAS 70
FAIRFIELD UNIVERSITY 101
(16-24, 42-44, 63-67)

MARCOPOLOSHOP.IT FULGORLIBERTAS FORLI' – Borsato 11, Natali, Colosio, Bianchi, Natali, Michelon 6, Campani 7, Freeman 34, Easley 11. N.e.: Berlati e Maraldi. All. S. Colombo

FAIRFIELD UNIVERSITY - Needham 9, Jones 8, Wade 6, Crawford 5, Martin, Barrow 8, Sanders 35, Fields 7, Nickerson 6, Olander 12, Matthews 7. All. S. Johnson
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Marcopolo sconfitta dagli universitari americani nel test del palafiera

ForlìToday è in caricamento