rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Basket, al Pala Credito Cantù sfida la 'corazzata' Siena

Simone Pianigiani e la sua Montepaschi Siena affronteranno la Bennet Cantù guidata da coach Andrea Trinchieri. Ancora una volta le due compagini sono pronte alla sfida per la conquista del primo trofeo 2011-2012

Presentata lunedì la finale della Supercoppa italiana organizzata da Lega Basket e RCS Sport, che si disputerà sabato 1 ottobre, alle ore 17.50, al Pala Credito di Romagna di Forlì. Continua sul parquet di Forlì la sfida che ha accompagnato tutti gli appassionati nella stagione 2010/11. Simone Pianigiani e la sua Montepaschi Siena affronteranno la Bennet Cantù guidata da coach Andrea Trinchieri. Ancora una volta le due compagini sono pronte alla sfida per la conquista del primo trofeo 2011-2012.
 
La finale di Supercoppa italiana tornerà a disputarsi quest’anno in campo neutro, a nove anni di distanza dall’edizione 2002 che ha visto imporsi la Benetton Treviso sulla Virtus Bologna. “Forlì è una sede storica degli eventi di Lega – afferma il Presidente della Lega Basket Valentino Renzi – avendo ospitato, in varie edizioni, prima la Final Four poi la Final Eight di Coppa Italia. Ora, proponendosi come teatro di un evento come la Supercoppa, dove si sfideranno le protagoniste dell’ultima finale scudetto, sono fiducioso che assicurerà ancora una grande cornice di pubblico come nei precedenti eventi ospitati. A questo si aggiunge il rinnovato entusiasmo dato dall’approdo, nella scorsa stagione, di una squadra forlivese nel basket professionistico. La Fulgor Libertas infatti, all’esordio in Legadue ha fatto segnalare l’affluenza media più alta del campionato con oltre 3.000 spettatori di media a gara.”  
 
Lorenzo De Salvo, Responsabile Business Development RCS Sport ha dichiarato “La Supercoppa italiana rappresenta non solo il terzo atto della sfida tra Montepaschi Siena e Bennet Cantù ma anche il proseguimento dell’avventura di RCS Sport come organizzatore insieme alla Lega degli eventi del campionato di serie A. Abbiamo accolto con piacere la candidatura di Forlì a ospitare questo prestigioso trofeo che apre la stagione 2011-2012, che così tornerà a svolgersi su un campo neutro. Come sempre metteremo tutta la nostra energia e professionalità per dare grande visibilità e spessore alla Supercoppa, come già abbiamo fatto per le Final Eight e l'All Star Game“.
 
"La presenza della Supercoppa italiana di pallacanestro a Forlì testimonia come la nostra città abbia riconquistato un posto di primo piano nel panorama sportivo nazionale. Dopo gli appuntamenti di vertice del volley, quest'anno è la volta del basket, grazie alla Lega Basket e a RCS Sport che hanno scelto il nostro Pala Credito di Romagna - dotato di moderne tecnologie, servizi di livello avanzato e soluzioni di allestimento personalizzate - come vetrina per lo scontro tra le due big della pallacanestro nazionale” ha sottolineato Giorgio Grazioso, Presidente di Fiera di Forlì, che gestisce il Pala Credito di Romagna.
 
“Sono contentissima dell’accordo tra Lega Basket e RCS Sport, non solo perché stanno dando un vero e proprio sviluppo al mondo della pallacanestro italiana, ma anche perché questo binomio ha portato grande fortuna alla Bennet Cantù, prima con la finale giocata a Torino alle Final Eight poi con l’All Star Game, dove il nostro Nicolas Mazzarino ha conquistato la vittoria nella gara del tiro da tre punti.” Ha commentato Anna Cremascoli, Presidente della Bennet Cantù. “Inizia finalmente la stagione, il basket giocato: la mia squadra ha fatto una buona campagna acquisti e siamo contenti di poterci giocare questa finale utilizzandola anche come test per poter vedere se il lavoro fatto in questo pre-campionato abbia già raggiunto un buon livello” ha dichiarato Ferdinando Minucci, presidente della Montepaschi Siena, sottolineando “Non sarà una partita facile, ma faremo di tutto per vincerla”.
 
“La7 vuole portare il basket italiano nelle case della gente, di tutti coloro che lo amano e che lo seguono, cercando di trasmettere tutto ciò che la nostra pallacanestro rappresenta: sport, spettacolo e veri valori” ha così sottolineato Ugo Francica Nava, commentatore sportivo di La7 insieme a Gianmarco Pozzecco, ex nazionale azzurro di basket.La partita sarà trasmessa in diretta televisiva da La7, tv ufficiale della Supercoppa basket 2011.
 
Ad affiancare l’edizione 2011 della Supercoppa italiana di pallacanestro, presentata da Pizzoli, troviamo Iveco, in qualità di top sponsor, Champion come sponsor tecnico, Tassoni, sponsor ufficiale. A scendere in campo con Supercoppa Basket 2011 saranno anche Telecom Italia e Best Union come partner ufficiali. Media partner dell’evento La Gazzetta dello Sport e Radio 105.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, al Pala Credito Cantù sfida la 'corazzata' Siena

ForlìToday è in caricamento