rotate-mobile
Sport

A Ferrara la lunga battaglia finisce ai supplementari: Forlì vince per un punto

E' finita 94 a 93 per la squadra di coach Giorgio Valli: decisivo per la vittoria è stato un ottimo secondo quarto, chiuso con un parziale di 7-22 grazie

L'Unieuro Forlì soffre, ma espugna Ferrara dopo una lunga battaglia decisa all'overtime. E' finita 94 a 93 per la squadra di coach Giorgio Valli: decisivo per la vittoria è stato un ottimo secondo quarto, chiuso con un parziale di 7-22 grazie. Il resto del match ha visto una predominanza dei padroni di casa, orfani di Mike Hall, trascinati da un superlativo Isaiah Swann, capace di mettere a referto 43 punti e chiudere con 39 di valutazione. Fatta eccezione dei secondi decimi minuti, gli emiliani hanno comandato tutti i quarti (27-24, 22-18 e 27-19), mentre nel supplementare di cinque minuti i biancorossi hanno fermato la rincorsa dei padroni di casa con un parziale di 10-11. Con questa vittoria Forlì sale al secondo posto in classifica insieme a Treviso e Montegranaro, quest'ultima ko contro Bologna.

"Vedere così tanti nostri tifosi è una bella testimonianza d'affetto e fede - ha esordito coach Valli -. Sono contento della gioia che hanno espresso. Giocare queste partite sono le più difficili a livello mentale. Ferrara ha giocato benissimo. Finchè abbiamo giocato tecnicamente siamo stati bravi, quando si è alzato il livello fisico dobbiamo essere più duri. E sarà sempre più difficile da qui in avanti. Sono felice non solo per la vittoria e il pubblico perchè siamo ripartiti da mazzate. Mi fa piacere che Donzelli abbia fatto una grande partita. La sua mancanza è stata importante. Inoltre abbiamo messo in dobbia cifra sei giocatori. Ma dovremo fare un passo avanti a livello fisico".

La partita

Pronti-via e Marini è costretto ad uscire per un colpo al labbro. L'avvio di Ferrara è rabbioso: le triple di Panni e Swann portano, a metà primo quarto, i padroni di casa sul +13 (17-4). Forlì fatica a trovare il filo (anche perché Swann chiuderà il quarto con 4/5 dall'arco e 16 punti), ma la reazione c'è ed è inarrestabile: in un minuto e mezzo i biancorossi accorciano a -5 (22-17), la tripla di Johnson li porta in quota (22-20) fino al 24 pari firmato Lawson.  Il secondo quarto comincia con una valanga biancorossa che si abbatte sul Pala Hilton. Comincia Lawson con la tripla che segna il primo sorpasso ospite (27-29), con il centro californiano che pochi istanti dopo sfida e batte Fantoni sotto le plance per il 27-32. Marini e poi Oxilia (canestro e fallo) confermano che i biancorossi hanno preso in mano il match, con Ferrara che non segna più mentre Donzelli domina in difesa e la tripla di Marini inchioda un terrificante 0-15 parziale. La schiacciata di Molinaro risveglia Ferrara (29-39 a 5'20) ma Forlì a tratti è spettacolare: Bonacini, che gioca un quarto da dominatore, chiude la più bella azione offensiva della partita con il canestro del +12 (31-43) a 2'20. 

Bondi Ferrara-Unieuro Forlì, le foto

Il quarto fallo di De Laurentiis dà il via al terzo parziale, ma il trend inizialmente non cambia perché Marini ne mette 6 in fila per il +16 forlivese (38-54 al 23'). E' il momento chiave del match perché Ferrara prova in tutti i modi a rientrare, con Swann che trova il canestro dalla distanza per il -10 (50-60) a 4' dall'ultimo break. I padroni di casa continuano ad avvicinarsi perché Forlì va in bonus dopo due minuti e "paga" lo scotto per tutto il quarto, con Fantoni che fa 2/2 dalla lunetta e poi appoggia il 54-60 a 3'10. La palla recuperata da Johnson in difesa con sottomano di Oxilia (56-64) dà ossigeno a Forlì, che rientra in campo per l'ultimo quarto avanti di 8. 

Nell'ultimo quarto continua, lenta ma inesorabile, la rimonta dei padroni di casa che con due triple consecutive di Swann e Barbon rientrano sul 69 pari quando sul crono restano 6'47. Tutto da rifare in un Pala Hilton bollente. Forlì prova ad allungare di nuovo: tripla di Oxilia per 69-72, quella di Marini vale il 69-75 e tira giù la gradinata su cui sono assiepati i 400 tifosi biancorossi. La tripla di Panni riporta sull'81 pari le due squadre con 120 secondi da giocare. Fantoni fa 2/2 dalla lunetta a 1'27 (83-81), De Laurentiis apre l'ultimo minuto sull'83-83. Il punteggio non cambierà - anche perché Forlì paga un terrificante 7/17 ai liberi - in un finale arroventato: extratime. 

Apre le danze manco a dirlo Swann, con 4 punti (raggiunge quota 41) per l'87-83. Il sorpasso è una tripla di Marini a 2'30 (87-88), poi Donzelli fa 4/4 e corregge un tiro di Lawson per il 91-94. A 38" dalla fine Forlì ha tre punti di vantaggio, Ferrara - senza Fantoni che nel frattempo ha raggiunto quota 5 falli - la palla in mano. Il finale è clamoroso perché Swann, protagonista assoluto del match, va in lunetta con i tre liberi che potrebbero pareggiare i conti ma sbaglia l'ultimo e regala a Forlì una bellissima, indimenticabile vittoria al Pala Hilton. Dopo 8 giornate i biancorossi sono secondi in classifica con 12 punti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ferrara la lunga battaglia finisce ai supplementari: Forlì vince per un punto

ForlìToday è in caricamento