rotate-mobile
Sport

Forlì calcio, l'intervista a Piccoli: "Non ci sentiamo inferiori ad almeno 10 squadre"

"Da due partite è iniziato un periodo molto importante e delicato che ci fa capire quanto realmente possiamo stare in questa Lega Pro"

Gianluca Piccoli, centrocampista classe 1997 in prestito dal Torino, interviene sul difficile momento del Forlì: “Da due partite è iniziato un periodo molto importante e delicato che ci fa capire quanto realmente possiamo stare in questa Lega Pro e che ruolo possiamo avere al suo interno.  Abbiamo dimostrato che non siamo inferiori ad almeno dieci squadre che ci stanno davanti. Tuttavia le chiacchiere stanno a zero, dobbiamo dimostrare sul campo, partita dopo partita, che il nostro reale valore è prezioso”.

Il suo bilancio dei primi mesi in biancorosso è positivo: “Personalmente sono contento di essere qui perché è una piazza tranquilla, che dà tanto spazio ai giovani e molta possibilità di crescere. Bisogna  sempre allenarsi al cento per cento, ed essere pronti quando mister Gadda ci chiama in causa. Sono soddisfatto perché sto crescendo sia a livello mentale sia a livello tecnico”.

Quando gli viene chiesto in che ruolo si vede, lui risponde che è giovane quindi pur di scendere in campo ricoprirebbe qualsiasi ruolo. Ha sempre giocato come seconda punta, ma ora la sua priorità è giocare e crescere: “Saremo tutti importanti in questa stagione perché ci sarà bisogno di ognuno di noi. Io personalmente spero di giocare più partite possibili, di guadagnarmi il posto perché niente è scontato. Se il mister mi vorrà mettere in campo sarà perché me lo sarò meritato, non perché è forzato”.

Per quanto riguarda le differenze tra il calcio professionistico giocato adesso e quello dello scorso anno nella Primavera, dice: “Sicuramente è diverso a livello di spogliatoio: prima ci si relazionava esclusivamente con ragazzi e si dava importanza a cose diverse. Adesso ci sono i “vecchi” che ti danno consigli, che ti aiutano a migliorare. Questi primi mesi sono stati di ambientamento; i più esperti hanno cercato di farci capire la mentalità che ci vuole per affrontare questa categoria e ora piano piano stiamo diventando più uniti, più squadra”.

Gianluca ha un punto di riferimento all'interno della squadra: “Cammaroto è quello che mi dà più consigli, è quello con più esperienza, una guida e un punto di riferimento per tutta la squadra poiché utilizza la sua esperienza per aiutarci a migliorare”.

Piccoli conclude con un giudizio sul prossimo match, contro il Fano: “Sarà una partita difficilissima che ci farà rendere conto di come in realtà siamo. Molti non credono in noi, ma noi crediamo in quello che facciamo e penso che tra qualche partita riusciremo ad arrivare alla pari di altre squadre; possiamo farcela e abbiamo i valori giusti. Non si dovrebbe parlare quando si è ultimi, è giusto stare in silenzio e lavorare, ma dimostreremo che il lavoro che facciamo servirà in un futuro a farci guadagnare la salvezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì calcio, l'intervista a Piccoli: "Non ci sentiamo inferiori ad almeno 10 squadre"

ForlìToday è in caricamento