rotate-mobile
Sport

Caso piscina: "L'interesse è salvaguardare gli atleti tesserati Fin"

Gestore ed enti di promozione sportiva assicurano: "Abbiamo l'assoluto interesse a salvaguardare le peculiarità degli atleti tesserati FIN del territorio anche se fanno parte di un'altra società".

Piscinae, gestore della piscina comunale di Forlì, ha presentato un piano che possa andare incontro alle esigenze degli atleti di Gs Forlì Nuoto Aics. La disponibilità del gestore a collaborare ad una risoluzione delle problematiche evidenziate è in realtà già stata annunciata lunedì scorso, in occasione della commissione consiliare conoscitiva convocata dall'amministrazione di Forlì. Piscinae ha elaborato un piano che prevede l'accesso alle vasche per trentadue ore settimanali mettendo a disposizione mediamente tre corsie per il settore Elite. Inoltre, qualora sia possibile ridurre l'utenza libera nella fascia oraria del mercoledì, dalle 14.30 alle 16.00, ci potrebbero essere le condizioni di destinare altre 2 corsie dalle 18 alle 20.30 spostando le attività previste dai regolari assegnatari.

"Ci siamo impegnati a dare una risposta seguendo la proposta rassegnata in commissione - afferma l'amministratore unico di Piscinae Ssd, Maurizio Mancini -. Coinvolgendo i regolari assegnatari degli spazi acqua, abbiamo cercato di mettere a disposizione degli atleti di Gs Forlì Nuoto Aics spazi e tempi. Non si può invocare una rinuncia alle assegnazioni e ripartire da zero senza una risoluzione dello status di GS Nuoto che ad oggi non risulta essere affiliata ad alcun Ente di promozione sportiva, così come non è chiara al momento la loro stessa posizione societaria; per la quale si è formalmente interpellata la F.I.N. per ottenere chiarimenti definitivi su importanti aspetti. Con la commissione abbiamo intrapreso un percorso chiaro per giungere ad una risoluzione efficace consentendo agli atleti Elite di allenarsi con serenità senza essere sottoposti ad alcun tipo di strumentalizzazioni.”

Uisp, CSI, Edera, Libertas e Aics dichiarano, concordano e supportano il percorso avviato dal gestore nel tentativo di supplire ad una impossibilità oggettiva di inserire GS Forlì Nuoto nel piano vasca, confermando gli spazi richiesti ed assegnati pur mettendoli in parte a disposizione degli atleti: "Si è fatta così largo tra i regolari assegnatari la scelta condivisa di mettere a disposizione i propri spazi e orari ai ragazzi del GS Nuoto in attesa di un chiarimento da parte della stessa società". Gestore ed enti di promozione sportiva assicurano: “Abbiamo l'assoluto interesse a salvaguardare le peculiarità degli atleti tesserati FIN del territorio anche se fanno parte di un'altra società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso piscina: "L'interesse è salvaguardare gli atleti tesserati Fin"

ForlìToday è in caricamento