rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Ciclismo, celebrato il mito vivente di Arnaldo Pambianco

Il grande ciclismo del passato è rivissuto giovedì sera alla Fabbrica delle Candele a Forlì, dove è stato reso omaggio ad Arnaldo Pambianco, ex ciclista su strada vincitore del giro d'Italia del 1961

Il grande ciclismo del passato è rivissuto giovedì sera alla Fabbrica delle Candele a Forlì, dove è stato reso omaggio ad Arnaldo Pambianco, ex ciclista su strada vincitore del giro d’Italia del 1961, quello del centenario dell’Unità d’Italia. Una ricorrenza purtroppo non celebrata nel 2011, a 50 anni di distanza da quella vittoria e nel 150° dell’Unità d’Italia, nonostante l’arrivo di tappa a Ravenna. Benchè non si possa rimediare a questa decisione di dubbio gusto voluta da Rcs (il gruppo che edita la Gazzetta dello Sport e organizza la Corsa Rosa) giovedì sera è stato proiettato il film-documentario “Gabanì - due volte campione” realizzato dal regista forlivese Riccardo Salvetti.

Il film porta sul grande schermo le imprese sportive e le qualità umane di Pambianco, dalla vittoria del Giro d'Italia nel 1961 al rapporto con campioni e gregari del suo tempo, dedicando attenzione anche al profilo familiare e al suo paese, Bertinoro.
 

Gabanì due volte campione, il 'mito' di Arnaldo Pambianco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, celebrato il mito vivente di Arnaldo Pambianco

ForlìToday è in caricamento