rotate-mobile
Sport

Circolo schermistico forlivese, Giorgio Nicolucci stravince a Castelfranco

Prima uscita ufficiale per gli atleti della categoria Gran Premio Giovanissimi nell'arma con la quale, la passata stagione, si sono piazzati al secondo posto della classifica nazionale per Società

Prima uscita ufficiale per gli atleti della categoria Gran Premio Giovanissimi nell’arma con la quale, la passata stagione, si sono piazzati al secondo posto della classifica nazionale per Società. Nella categoria Maschietti  l’unico rappresentante del Circolo, Montanari Lorenzo, si è dovuto accontentare di un 28° posto.Nella categoria Allieve (che nelle gare del GPG interregionale sono accorpate alle Ragazze) sono salite in pedana Veronica Frasca, Chiara Azzaroni e Sara Billi.

Circolo Schermistico Forlivese a Castelfranco, Giorgio Nicolucci stravince



L’impatto con avversarie più grandi ha sicuramente penalizzato Veronica, sconfitta in tutti gli assalti, mentre Chiara, pur superando bene la prima diretta, ha pagato un girone non proprio brillante (due vittorie su cinque assalti), trovando sulla sua strada, nella seconda diretta, la castellana Ludovica Favarotto, tra le prime del ranking nazionale. In questa gara le speranze del Circolo, ovviamente, erano riposte nella prestazione di Sara Billi e, tutto sommato, anche questa volta non ha deluso le aspettative.

Le gare della domenica  degli Allievi (anche qui accorpati ai Ragazzi). Nonostante il forfait dell’ultimo di Giacomo Paolini, a riposo precauzionale per il prossimo impegno nazionale di Ravenna, il gruppo del CSF si è presentato con buone possibilità di vittoria. Infatti neanche questa volta i nostri ragazzi hanno deluso piazzandosi in due al terzo posto, Mattia Sgubbi e Giacomo Vitali. Maggiore soddisfazione è arrivata dalla gara dei Giovanissimi tutti nei primi sedici col superamento di diritto del primo turno eliminatorio. Nelle dirette sono usciti subito Riccardo Masotti e Enrico  Manicone quest’ultimo dopo un’ottima gara persa per un solo punto.

Il turno successivo ha visto confrontarsi Alessandro Fabbri e Enrico Azzaroni, , mentre Filippo Tumedei (ottimo quarto posto dopo i gironi) ha subito una sconfitta dovuta principalmente all’inesperienza. Per ultimo il trionfatore della gara, Giorgio Nicolucci, superlativo in ogni assalto delle dirette, dove ha incontrato il Campione Italiano Giovanni Gueltrini strapazzandolo col punteggio di 10-5. Solo nella finale, forse accusando un po’ di stanchezza, ha fatto un po’ soffrire il suo pubblico sulle tribune: dopo una fase iniziale di studio sembrava aver perso la lucidità degli assalti precedenti, ma con un guizzo finale si portava in parità, rimandando tutto alla priorità aggiudicandosela per una stoccata. Claudia Chiaromonte e Francesca Spazzoli sono state chiamate a riscattarsi dopo il deludente finale della passata stagione in conclusione alla giornata di domenica. In una gara dove è sembrato che il livello generale si sia notevolmente ridotto, le nostre non ne hanno saputo approfittare denotando un’involuzione, non solo tecnica ma anche psicologica, sulla quale si dovrà lavorare molto e in tempi rapidi, visti i prossimi impegni che le attendono.

Nell’ambito di queste due giornate di gare è stato organizzata anche una gara promozionale di fioretto riservata alle categorie Esordienti e Prime Lame. Il  è stato rappresentato da Sofia Billi e Dario Remondini, bravissimi. Dario, dopo aver chiuso i gironi con una sola sconfitta, si aggiudicava la semifinale: terzo posto più che soddisfacente. Ancora meglio è andata Sofia Billi che dopo aver vinto agevolmente tutte gli assalti del girone e le prime due diretteha portato a casa un bel primo posto!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo schermistico forlivese, Giorgio Nicolucci stravince a Castelfranco

ForlìToday è in caricamento