rotate-mobile
Sport

Scherma, i forlivesi Spada e Piani conquistano il pass per la Coppa Italia

A Luca Baldacci, Alexei Efrosinin, Riccardo Genovese e Tomas Maestri si aggiungono Iulius Spada e Matteo Piani, rispettivamente secondo e ottavo nella prova di qualificazione

Altri due atleti del Circolo Schermistico Forlivese ottengono la qualificazione per la Coppa Italia. A Luca Baldacci, Alexei Efrosinin, Riccardo Genovese e Tomas Maestri si aggiungono Iulius Spada e Matteo Piani, rispettivamente secondo e ottavo nella prova di qualificazione, svoltasi nel fine settimana a Modena. Dopo i gironi eliminatori Spada era addirittura primo mentre Piani, con una sconfitta al passivo, si piazzava 26° riuscendo tuttavia a passare, di diritto, al secondo turno.

Nel tabellone dei 64 Iulius si trovava di fronte il compagno di sala Alberto Nastasi, al primo anno tra i cadetti, che superava abbastanza agevolmente. Anche nei successivi assalti non trovava particolari difficoltà arrivando alla finale col ferrarese Demetrio Villani, dal quale veniva battuto col punteggio di 15-11. L'altro atleta qualificatosi per Ancona, Matteo Piani, dopo aver superato avversari di buon livello che lo precedevano nella classifica provvisoria si è dovuto, anche lui, arrendersi a Villani nella gara per l'ingresso nelle semifinali.

Tra gli altri spadisti forlivesi presenti alla competizione, tutti esordienti, solo Giorgio Flora riesce a sfiorare la qualificazione, piazzandosi 40°. In campo femminile alla già qualificata Angeli Mariano si è aggiunta Valeria Spazzoli protagonista di un'ottima prova nella gara di qualificazione modenese, infatti dopo aver ottenuto 4 vittorie nei gironi a fronte di 2 sconfitte ha superato di diritto la prima diretta andando poi a vincere la seconda che le
dava la qualificazione. Saranno quindi 8 gli atleti a rappresentare il circolo nella gara di Coppa Italia che si disputerà ad Ancona dal 18 al 20 maggio 2012.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, i forlivesi Spada e Piani conquistano il pass per la Coppa Italia

ForlìToday è in caricamento