rotate-mobile
Sport

Il Forlì capitola in casa contro la Savignanese: biancorossi fuori dalla Coppa

Il Forlì è stato costretto a giocare per tutta la ripresa in inferiorità numerica per l'espulsione di Zabre a fine primo tempo

Il Forlì esce dalla Coppa Italia di serie D al primo turno arrendendosi ad una buona Savignanese. Risultato finale di 2 a 0 in favore della formazione di Oscar Farneti che regola i galletti con le reti di Poggi e Manuzzi nella ripresa. Forlì costretto invece a giocare per tutta la ripresa in inferiorità numerica per l'espulsione di Zabre a fine primo tempo. 

 

Calcio, Coppa Italia: Forlì-Savignanese (25-8-2019)

La cronaca

Dopo la vittoria nel turno preliminare col Cattolica, mister Massimo Paci mescola le carte nell'undici titolare cercando varie soluzioni in vista dell'imminente inizio di campionato che aprirà i battenti domenica prossima sempre allo stadio "Morgagni". Tra i pali fa il suo esordio Baldassarri, mentre sulla linea difensiva confermati i due esterni Zamagni e Marzocchi; per i due centrali spazio a Biasiol e Ferraro e centrocampo  un inedito Zabre insieme a Favo, Ballardini, uno dei migliori e Gkertos; in attacco il duo argentino Minella, Gomez.

 Un Forlì quindi a trazione anteriore che però fatica fin da subito a trovare le giuste distanze e i giusti spazi contro l'undici della Savignanese ben messo in campo da mister Oscar Farneti. Sta di fatto che le occasioni più pericolose capitano proprio sui piedi degli attaccanti gialloblu, al 19° con Peluso che elude l'intervento di Ferraro involandosi verso la porta e calciando a colpo sicuro, ma Baldassarri in tuffo respinge.

Ancora Savignanese protagonista alla mezz'ora con Torsani che trova  una autostrada nella difesa biancorossa e calcia verso la porta con Baldassarri ancora una volta attento a neutralizzare il pericolo. Il Forlì fatica a rendersi pericoloso e l'unico tiro verso la porta difesa da Pazzini arriva al 44° con Zabre che cerca di sfondare centralmente ma la sua conclusione è debole. Allo scadere della prima frazione il match prende una piega inaspettata: Gomez viene atterrato a metà campo reclamando un fallo non concesso, la palla arriva nei piedi di un giocatore della Savignanese a sua volta contrastato con troppa foga da uno Zabre già ammonito che invece rimedia per l'intervento un secondo giallo, lasciando il Forlì in inferiorità numerica. Un'autentica doccia gelata che costringe mister Paci, ad effettuare tre cambi subito ad inizio ripresa, inserendo Souare, Sedioli e Gimelli al posto di Gomez, Gkertos e Biasiol.

I cambi sembrano dare un pò di coraggio ai galletti che partono meglio e già al 58° si fanno vedere dalle parti di Pazzini grazie a un bel tiro di Souare ben servito da un lancio di Ferraro. E' un fuoco di paglia perchè al primo vero affondo la Savignanese passa in vantaggio grazie a Poggi che al 72° opera un bel taglio e si presenta davanti a Baldassarri che nulla può sul tiro ravvicinato. I biancorossi ci provano con orgoglio al 74° ma il tiro di Baldinini appena entrato non spaventa Pazzini e si spegne alto sopra la traversa. Col Forlì sbilanciato in avanti e sempre in inferiorità numerica, la Savignanese la chiude  definitivamente all'80° con Manuzzi che sigla il 2 a 0.

In sostanza una brutta gara per gli uomini di Paci che hanno mal interpretato il match finendo poi per giocarlo in dieci contro undici. Un passaggio a vuoto che non deve certo scalfire il buon lavoro fino a qui portato avanti dallo staff biancorosso e che servirà sicuramente per cercare di partire al meglio in campionato domenica 1 settembre, quando invece in palio più che un passaggio di un turno in una inutile coppa italia, ci saranno invece tre punti importanti per un campionato che il Forlì vuole giocare da protagonista.

Il tabellino

Savignanese-Forlì 2-0
Savignanese: Pazzini, Giacobbi, Poggi, Guidi (75' Castellano), Rossi, Cola, Turci, Gadda, Longobardi (76' Manuzzi F), Torsani (59' Scarponi), Peluso (67' Luzzi). A disp: Mordenti, Manuzzi F, Manuzzi R, Castellano, Luzzi, Miori, Scarponi, Cristiani, Tisselli. All Farneti
Forlì: Baldassarri, Marzocchi, Biasiol, (46' Gimelli), Ferraro, Ballardini (66' Baldinini), Gkertos (46' Sedioli), Gomez (46' Souare), Zabre, MInella, Favo, Zamagni. A disp: De Gori, Vesi, Sedioli, Albonetti, Baldinini, Souare, Pastorelli, Gimelli, Pacchioni. All Paci
Marcatori: 73' Poggi, 81' Manuzzi F
Ammoniti: MInella, Baldinini, Rossi, Scarponi 
Espulsi: Zabre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì capitola in casa contro la Savignanese: biancorossi fuori dalla Coppa

ForlìToday è in caricamento