rotate-mobile
Sport

Da Forlì a Roma in bici per la lotta la tumore: anche la Rai alla partenza

Ci saranno anche le telecamere della RAI (UnoMattina e Tg2 Costume e Società) al raduno pubblico che sabato alle ore 8:30 in Piazza Saffi saluterà la partenza dei 14 bikers diretti a Roma

Ci saranno anche le telecamere della RAI (UnoMattina e Tg2 Costume e Società) al raduno pubblico che sabato alle ore 8:30 in Piazza Saffi saluterà la partenza dei 14 bikers diretti a Roma per portare un messaggio di solidarietà alla lotta contro i tumori. Saranno il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani e il Dino Amadori, Direttore Scientifico dell’IRCCS IRST a dare il via ufficialmente all’impresa sportivo-benefica dei “Messaggeri della Ricerca”.

I due principali patrocinatori dell’evento organizzato e voluto dall’istruttore sportivo Daniele Avolio, taglieranno insieme il nastro del percorso in sei tappe che porterà 14 bikers percorre oltre 500 chilometri di strade e sentieri appenninici fino a Roma. In questi primissimi colpi di pedale, i ciclisti – ideali portatori dell’impegno alla lotta contro i tumori e a favore della ricerca scientifica svolta all’IRCCS IRST – non saranno soli: oltre alle telecamere RAI di UnoMattina e Tg2 Salute e Società, grazie all’impegno di numerose associazioni vicine ai “Messaggeri”, per salutare la partenza del piccolo gruppo di volenterosi, è stato organizzato un raduno a libero accesso così che chiunque, su qualunque tipo di bicicletta (monociclo, tandem, graziella o bici da corsa high-tech che sia) potrà scortare i bikers nel loro primo tragitto.

Sei le tappe programmate nel taccuino dei “Messaggeri”, tutte da comune a comune: partiti da Forlì i messaggeri arriveranno a Poppi, Anghiari, Cortona, Montegabbione, Montefiascone, Trevignano Romano, Roma. L'iniziativa si concluderà sabato 16 giugno con l'arrivo in Piazza del Campidoglio a Roma.

Un percorso impegnativo, ricco di fascino, spunti storici ma, soprattutto, vista la risposta già raccolta dagli organizzatori, di entusiasmo e partecipazione popolare a testimonianza di come beneficenza, sport e salute possano andare a braccetto incontrando il plauso di tanti. Ad attendere i “Messaggeri della ricerca”, nei singoli comuni mete finali delle tappe, ci saranno delle vere feste paesane come quella organizzata nella città laziale di Montefiascone. Lì, la pro loco e l'amministrazione comunale, hanno deciso di anticipare la festa di chiusura della tradizionale “Settimana dell'Etruria” così da farla coincidere con l'arrivo della “carovana” su due ruote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Forlì a Roma in bici per la lotta la tumore: anche la Rai alla partenza

ForlìToday è in caricamento