rotate-mobile
Sport

Dakar 2020, round 5: primo assaggio di dune, i forlivesi scalano la classifica

Il bivacco per questa quinta giornata è situato nella città di Ha’il, conosciuta nel mondo del motorsport per un evento prestigioso, il Rally di Ha’il

Primo assaggio di dune per la quinta tappa della Dakar 2020, con Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari che continuano a scalare la classifica. La coppia forlivese si trova infatti al 53esimo posto nella classifica generale e al decimo per quanto riguarda i mezzi T1 Proto Diesel 4 x 4. La quinta prova prevedeva la partenza da Al Ula, con 353 chilometri di prova speciale. I piloti sono entrati in un percorso che si è presentato come un vero e proprio esercizio di destrezza. Oltre 150 chilometri di terreno prevalentemente sabbioso ha costretto ad essere estremamente vigili, anche a causa delle diverse sezioni rocciose. L’entrata negli altopiani di Jabal Sammar, ad un’altezza di quasi 1500 metri sul livello del mare, è stato il primo assaggio di dune di questa edizione saudita della Dakar.

"Abbiamo portato a casa anche questa quinta prova - è il commento di Schiumarini – ed il morale è alto. Finalmente le prime dune, di livello 1, alte e molto ripide. La prima parte della tappa di oggi si è presentata con piste sabbiose, a tratti veloci e con qualche piccola duna. A metà percorso delle rocce bianche si confondevano con la sabbia e non è stato facile destreggiarsi per evitarle. Negli ultimi 50 chilometri siamo entrati finalmente nel tratto con le dune, lunghe e con discese molto ripide. Abbiamo avuto una foratura ed uno stallonamento, risolto prontamente. Il motore si è surriscaldato diverse volte; abbastanza normale quando ci vogliono anche due chilometri di salita per passare una duna. C’è un problema con i freni che cercheremo di risolvere con i meccanici. Siamo entrati nel vivo della Dakar". Il bivacco per questa quinta giornata è situato nella città di Ha’il, conosciuta nel mondo del motorsport per un evento prestigioso, il Rally di Ha’il.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dakar 2020, round 5: primo assaggio di dune, i forlivesi scalano la classifica

ForlìToday è in caricamento