rotate-mobile
Sport

Drudi all'ultimo respiro, il Forlì vince a Porto Tolle: ma per la promozione serve un miracolo

All'ultimo respiro. Il Forlì batte il Delta Porto Tolle per 1-2 in rimonta, con un gol di Drudi all'ultimo minuto di recupero, e tiene viva la speranza di promozione.

All'ultimo respiro. Il Forlì batte il Delta Porto Tolle per 1-2 in rimonta, con un gol di Drudi all'ultimo minuto di recupero, e tiene viva la speranza di promozione. I Galletti sono infatti al momento noni in classifica, a due punti dalla Spal e a tre punti dal Mantova. I biancorossi, infatti, con questa vittoria si portano a 48 punti in classifica. Si fa dura comunque per la promozione diretta nella serie unica, visto che la Spal il prossimo turno incontrerà il Bellaria già retrocesso mentre con il Mantova, nel caso di arrivo a pari punti in classifica, si guarderà la differenza reti che in questo momento non premia i romagnoli.

Se il finale del match contra il Porto Tolle ha premiato i biancorossi, un altro finale di partita è deleterio per i forlivesi: il Mantova batte infatti in zona Cesarini la Spal e ora servirà una serie di risultati favorevoli ai Galletti per poter puntare alla promozione diretta.

LA SITUAZIONE - Forlì 48, Spal 50, Mantova 51 e Real Vicenza 51, già promosso però per l'eventuale classifica avulsa che potrebbe crearsi con piu squadre a 51 punti. La situazione più rosea è quella della Spal, che incontra il Bellaria già retrocesso e in vacanza da mesi (oggi sconfitta per 0-7 in casa): una facile vittoria che le darebbe la matematica certezza di partecipare alla serie unica. A quel punto l'ultimo posto utile se lo giocheranno Forlì e Mantova. Il Forlì non dovrebbe avere problemi a portare a casa la vittoria contro la Pergolettese già retrocessa, mentre per il Mantova contro la Torres è più ostica, visto che i sardi si stanno giocando i playout per non retrocedere in D. In caso di vittoria del Forlì e di sconfitta del Mantova, si andrà a vedere gli scontri diretti finiti entrambi 2-2 e quindi la differenza reti, che in questo momento però premia i lombardi. Ma una larga vittoria del Forlì e una sconfitta (anche di misura) del Mantova in Sardegna potrebbe significare la promozione.

Tutto questo, però, sarebbe vano nel caso arrivino più squadre a 51 punti. Cosa tra l'altro piu che probabile visto che il Real Vicenza, come detto già promosso, nell'ultima giornata incontrerà il Rimini che lotta per non retrocedere. Con 3 squadre a 51 punti (Forlì, Real Vicenza e Mantova) la classifica avulsa, se i nostri calcoli sono corretti, dovrebbe premiare proprio Mantova e Vicenza. Insomma: le speranze del Forlì sono appese ad un filo.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO TEMPO - Buon inizio per la squadra di Rossi, che in pochi minuti ha confezionato ben quattro palle gol, la più nitida con Docente che ha sparato alto sopra la traversa. Al 14' altra opportunità per i biancorossi con Melandri, seguita subito dopo da un'altra occasione per Docente. Nel momento migliore del Forlì è arrivato l'1-0 siglato su colpo di testa da Gomes. Il Delta Porto Tolle poco dopo ha sfiorato il raddoppio con Laurenti, ma Tonti si è superato in una difficile parata. Al 27' i romagnoli hanno ristabilito la parità con Docente, abile a ribadire in rete la respinta corte dell'estremo difensore avversario su tiro di Djuric. Sul finale di primo tempo padroni di casa vicini al 2-1 con Ferretti prima e con Gomes poi, ma senza precisione.

SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo il Forlì spinge alla ricerca della vittoria che darebbe speranze alla truppa di Rossi in chiave promozione, ma i biancorossi restano in 10 per l'espulsione di Djuric, che a gioco fermo al 60' scalcia un difensore dopo un azione personale. I galletti però non mollano, le provano tutte contro una formazione che, proprio come il Forlì, si giocava in questa partite le ultime speranze di promozione. Tonti mantiene in vita il Forlì con due grandissime parate, e all'89' si torna in parità numerica per l'espulsione di Gomes per doppia ammonizione. E quando tutto sembrava perduto, ecco il gol di Drudi che al 4° minuto di recupero batte Cano dopo uno splendido assist di Senese.

IL TABELLINO

MARCATORI: 16' Gomes (D), 27' DOCENTE (F), 90'+4' DRUDI (F).

DELTA PORTO TOLLE (5-3-2): Cano; Petras, Politti, Melucci, Mogos, Frigerio (69' Longobardi); Ferretti, Segato, Migliorini; Aladje, Laurenti (85' Baldrocco).
A disp.: Del Bino, Dall'Ara, Conti, Gherardi, Adriano Da Silva. All.: P. Favaretto.
FORLÌ (5-3-2): Tonti; Senese, Jidayi, Fantini, Drudi, Barbagli (42' Gerolino); Tonelli (80' Boron), Cejas (Cap), Djuric; Docente, Melandri (62' Bergamaschi).

A disp.: Casadei, Fonte, Ferrini, Bernacci.
All. R. Rossi.
ARBITRO: NICCOLO PAGLIARDINI, della Sezione Arbitrale di Arezzo.
ASSISTENTI ARBITRALI:
MARCO LEALI, della Sezione Arbitrale di Brescia;
SIMONE SGHEIZ, della Sezione Arbitrale di Como.
AMMONITI: Migliorini, Laurenti, Gomes(2 volte) (D), Fantini, Docente, Boron, Drudi (F). ESPULSI: 60' Djuric (F) per fallo a gioco fermo; 89' Gomes (D) per doppia ammonizione. CORNER: 4-1 per il Delta.  RECUPERO: 1' e 4 (+ 1'30").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drudi all'ultimo respiro, il Forlì vince a Porto Tolle: ma per la promozione serve un miracolo

ForlìToday è in caricamento