rotate-mobile
Sport

Due punti per il forlivese Jacopo Faccioni al Blancpain Lamborghini a Le Castellet

Gara 1 ha visto Faccioni diciassettesimo assoluto al traguardo e nono della propria categoria; durante la fase di pit stop obbligatorio era arrivato fino alla 6 piazza, ma poi con il rimescolamento delle posizioni il risultato è stato quello sopra indicato

Jacopo Faccioni ha portato in gara la Lamborghini Huracan nel Supertrofeo Europa in Francia nello stupendo tracciato del Paul Ricard. 47 le auto iscritte, quindi era difficilissimo riuscire a trovare un giro completamente libero per qualificarsi bene, tant’è vero che il primo turno di qualifica è stato interrotto per una uscita di strada ed al ritorno in pista Faccioni ha chiuso ventesimo. Il secondo turno di qualifica invece lo ha portato in 12 a posizione a distanza di pochi millesimi di secondo dai 3-4 piloti che lo hanno preceduto.

Gara 1 ha visto Faccioni diciassettesimo assoluto al traguardo e nono della propria categoria; durante la fase di pit stop obbligatorio era arrivato fino alla 6 piazza, ma poi con il rimescolamento delle posizioni il risultato è stato quello sopra indicato. In gara 2 la posizione di partenza in sesta fila su ventiquattro, faceva sperare in un buon risultato finale; ci si attendeva una posizione dalla settima alla decima, purtroppo in partenza, alla prima curva un contatto penalizzava il forlivese che al primo passaggio sul traguardo transitava ventunesimo; dopo un buon recupero terminava nuovamente diciassettesimo e nono di classe.

“Non è facile guidare con così tante auto in pista – dice il forlivese – e soprattutto con 55 – 60 gradi dentro l’abitacolo col passare del tempo si perde un po’ di concentrazione ed a gara finita si perdono tanti liquidi. Spero che nella prossima gara i risultati siano più gratificanti sia per me che per il VSR che gestisce le auto Mi aspettavo qualcosa in più, ma 47 auto in pista sono una griglia di partenza di tutto rispetto e fra i piloti ci sono professionisti, esperti, neofiti e gentleman drivers, con qualità, esperienza e efficacia in pista molto diverse. Fino due anni fa correvo nel Campionato Italiano Prototipi ed oggi le auto partenti sono un decimo di quelle presenti nel Blancpain Supertrofeo; sia gareggiare che assistere a competizioni con tali differenze numeriche è tutto un altro pianeta, un altro spettacolo, con duelli in pista ad ogni curva e azioni di guida spettacolari; sono comunque due mondi: uno purtroppo finito ed uno in continua evoluzione e con piloti ex formula uno, piloti ufficiali, piloti che ambiscono a grandi traguardi”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due punti per il forlivese Jacopo Faccioni al Blancpain Lamborghini a Le Castellet

ForlìToday è in caricamento