rotate-mobile
Sport

Europei di nuoto, medaglia d'oro e nuovo record continentale per Fabio Scozzoli

In Danimarca arriva la medaglia d'oro per il forlivese Fabio Scozzoli. Il campione romagnolo mercoledì pomeriggio è arrivato primo

In Danimarca arriva la medaglia d'oro per il forlivese Fabio Scozzoli. Il campione romagnolo mercoledì pomeriggio è arrivato primo alle finali agli Europei di vasca corta a Copenaghen, per i 50 metri rana. Con il tempo di 25"62, Scozzoli è stato il migliore della sua categoria e non solo: segna il nuovo record continentale. Dietro di lui il russo Kirill Prigoda (25"68), bronzo al britannico Adam Peaty (25"70). Appena poche ore prima Scozzoli si era visto sottrarre il record in semi-finale, ma a ribattuto a stretto giro siglando un nuovo record. Per Scozzoli si è trattato di una bella iniezione di fiducia, dal momento che non solo ha vinto l'oro, ma ha migliorato un tempo che non faceva dal 2013.

"Un Fabio Scozzoli diverso? Senza dubbio. Credo di aver fortificato i miei punti di forza, anche migliorato certi punti deboli. Il nuoto è cambiato, la rana è cambiata negli ultimi anni, Peaty ha spostato l’asticella molto più in alto ma anche cambiando lo stile. Una volta 50-100 erano a frequenze più basse, ora è tutta potenza e frequenza. Ci siamo dovuti adattare cambiando metodi di lavoro e per un atleta di 29 anni non dico che sia più facile però allunga un po’ la carriera, perché la forza è una caratteristica che si può cambiare con gli anni. Credo di avere ancora tempo per qualche medaglia. Diverso anche come uomo? Sì senza dubbio, so cosa significa perdere e cosa significa stare dietro. Ho imparato soprattutto a digerire le sconfitte. Sono un uomo non più un ragazzo quindi all’alba dei 30 anni mi sento sicuramente maturo”: è quanto ha dichiarato Scozzoli a caldo, come riporta il sito della "Gazzetta dello Sport". "Un bellissimo ritorno, la dimostrazione che l'umiltà è l'ingrediente fondamentale per ogni successo" , commenta il deputato Marco Di Maio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di nuoto, medaglia d'oro e nuovo record continentale per Fabio Scozzoli

ForlìToday è in caricamento