rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Festa per il Forlì Calcio e le ragazze del softball: "Celebriamo la lealtà sportiva"

Piazza Saffi si è tinta di biancorosso, ma, come ha tenuto a precisare il sindaco Davide Drei, martedì sera si è voluto evidenziare "la lealtà, l'onesta ed i doveri dello sport. L'onesta paga e la lealtà porta ai risultati".

Una serata in allegria per celebrare lo sport. I forlivesi hanno risposto all'appello dell'amministrazione comunale per festeggiare il trionfo delle ragazze del softball in Coppa delle Coppe e l'inizio della nuova stagione calcistica del Forlì, ad un passo dalla riammissione in Lega Pro. Piazza Saffi si è tinta di biancorosso, ma, come ha tenuto a precisare il sindaco Davide Drei, martedì sera si è voluto evidenziare "la lealtà, l'onesta ed i doveri dello sport. L'onesta paga e la lealtà porta ai risultati".

Sul palco è salito il Forlì Calcio al completo, presentato dal presidente Stefano Fabbri. Per i "galletti" anche il saluto speciale del futuro vescovo di Modena, don Erio Castellucci, fratello del vice presidente del Forlì, Pellegrino: "Non sono qui per fare una predica, ma per un semplice saluto - ha scherzato -. Anche quando sarò a Modena tiferò Forlì e spero di ricevere buone notizie". Don Erio ha ricordato di aver giocato "come terzino destro nel Roncadello, ma non ero particolarmente forte". Quindi una breve, ma incisiva riflessione: "Il calcio educa a fare squadra. E questo è il mio augurio".

Forlì celebra lo sport

"E' bellissimo vedere la Piazza in biancorosso - ha evidenziato il presidente Fabbri -. Abbiamo trascorso un periodo difficile, passando dall'amarezza retrocessione alla cancellazione da ogni categoria ingiustiamente. E' stata un'estate calda motivamente, ma ora siamo vicini alla Lega Pro". Giovedì Fabbri sarà a Roma per la sentenza d'appello, affiancato dall'avvocato Enrico Crocetti Bernardi: "Se cambia la sentenza è la fine del calcio, un meraviglioso sport che ci fa gioire, ma anche piangere. A mio giudizio nel campionato scorso molte partite falsate. Questa è la festa della lealtá sportiva che il Forlì ha sempre avuto", non trascurando poi il settore giovanile ("è la nostra forza per il futuro").

Fabbri ha auspicato di vedere uno stadio "Morgagni" gremito non solo nelle prime giornate, ricordando il lavoro di restyling in corso: "E' in fase una ristrutturazione grazie anche al contributo dell'amministrazione comunale, molto vicina allo sport come non era mai accaduta in passato". Il presidente si è quindi rivolto ai tifosi: "Stateci vicini, anche nei momenti di difficoltà". Sorpreso dalla calorosa accoglienza il nuovo allenatore Massimo Gadda, mentre ha ormai un ‘pezzo’ di cuore a strisce biancorosse il capitano Enrico Fantini, forlimpopolese alla sua quinta stagione con la maglia del Forlì, abbracciato sul palco da Fabbri: ‘E’ l’unico superstite della scorsa stagione – ha sottolineato il presidente -, io e lui abbiamo pianto’.  

Il sindaco Drei ha evidenziato come quello iniziato dall'amministrazione col Forlì calcio sia "un percorso bellissimo. Si è instaurato un rapporto speciale, che spero porti a raggiungere gli obiettivi. Ripartiamo da un'importante struttura e facendo investimenti i risultati arriveranno". Poi una tirata all'orecchie dei cosidetti 'gufi': "Qualcuno ha detto che forse non bisognava venire in Piazza prima della sentenza sul campionato. Ma abbiamo voluto festeggiare la lealtá, l'onesta ed i doveri dello sport. Lo sport è un insegnamento della vita. L'onestá paga e la lealtá porta a risultati".

Gli ha fatto eco l'assessore allo Sport, Sara Samori: "Da sportiva dico che lo sport è emozione, colpi al cuore. Questa è una festa per tutti. Lo sport unisce. Ed uno sportivo ha dovere morale. Celebriamo il sacrificio, l'impegno, la tenacia e il fair play". Evidenziando il "gioco pulito" e il "sudore sulla maglia", Samorì ha celebrato il trionfo di sabato scorso delle ragazze della Fiorini MGM Forlì in Coppa delle Coppe a Praga.

"Pensate ad uno stadio anche per noi", ha scherzato il presidente Giovanni Bombacci. Gli impegni della Fiorini Forlì proseguono: dal 12 settembre infatti inizieranno i playoff scudetto. Il sindaco Drei, consegnando il gagliardetto del Comune, ha concluso la serata con un ringraziamento speciale, ricordando come le ragazze del Softball siano le uniche ad aver portato alla città un titolo europeo nelle discipline sportive a squadre. Al ritmo di "Urlando contro il cielo", decine e decine di palloncini hanno colorato di biancorosso il cielo. E anche questa volta la città non ha fatto mancare il suo contributo.

20150825_204945-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per il Forlì Calcio e le ragazze del softball: "Celebriamo la lealtà sportiva"

ForlìToday è in caricamento