rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Forlì chiama la città a raccolta: l'obiettivo è la serie C

"La settimana scorsa, per la prima volta in assoluto - spiega il presidente Romano Conficconi - siamo riusciti a riunire attorno a un tavolo un folto numero di imprenditori del territorio"

“Un Forlì per la città, una città per il Forlì”. È questo lo slogan del progetto coordinato dal Forlì Calcio e presentato oggi, venerdì 22 luglio, alla presenza del Sindaco Roberto Balzani e del Presidente del Forlì Calcio Romano Conficconi. Si tratta di un'iniziativa tesa a coinvolgere tutta la città e a riunirla sotto la bandiera dai valori sportivi e sociali. L'obiettivo è portare il Forlì in Serie C, con una serie di ricadute positive per tutta la città.

“La settimana scorsa, per la prima volta in assoluto – spiega il presidente Romano Conficconi – siamo riusciti a riunire attorno a un tavolo un folto numero di imprenditori del territorio, presidenti delle associazioni di categoria, rappresentanti di istituzioni bancarie e del mondo politico. Il tutto con l’intento preciso di stimolare l’interesse e un maggiore sostegno verso il Forlì Calcio, società capace di essere non solo squadra sportiva ma anche e soprattutto valore positivo di crescita per la città stessa. Incontro riuscitissimo, che si è concluso con l’espressione della comunione d’intenti da parte di tutti i convenuti, ai quali rivolgiamo un caloroso ringraziamento, pronti ad accompagnarci nelle future iniziative”.

Capofila di questi progetti è sicuramente l’iniziativa “Amico Sport, Forlì con l’Aquila”, partita nel 2010 e giunta quest’anno alla seconda edizione, in cui il calcio è riuscito a portare divertimento, energia e sorrisi ai bambini colpiti dal terremoto. Nata da un’idea del Forlì Calcio, quest’iniziativa ha poi coinvolto le istituzioni della città regalando un importante e duraturo gemellaggio fra le famiglie dei piccoli calciatori abruzzesi e romagnoli.

La società, che negli ultimi anni è andata sempre più consolidandosi fino a raggiungere 26 membri del consiglio, ha ottenuto forti risultati dal punto di vista sportivo: ha conquistato due promozioni in tre anni (garantendo così il ritorno nella Lega Dilettanti), si è assicurata la possibilità di partecipare al ripescaggio in Lega Pro, e ha sviluppato la sempre crescente attività giovanile. Oltre 2850 ragazzi (dai 6 ai 18 anni) sono in contatto diretto con la società, questo significa che un grande numero di famiglie partecipano attivamente alla vita del Forlì F.C., senza contare appassionati, sostenitori e tifosi biancorossi.

E nel futuro si vuole crescere ancora. Obiettivo della Società infatti è quello di portarsi in Serie C. “Questo – spiega il Presidente – sarebbe un risultato importante non solo dal punto di vista prettamente sportivo, ma scatenerebbe a catena una serie di ricadute positive per tutti. Le squadre giovanili potrebbero confrontarsi in campionati della Lega Pro e i giocatori più meritevoli avrebbero la possibilità di mettersi in gioco e crescere all’interno del loro territorio, senza per forza doversi sempre trasferire per migliorare. Tutto ciò che ci proponiamo, in definitiva, è per noi sempre volto a rafforzare la filosofia più pulita ed energica di ciò che lo sport rappresenta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì chiama la città a raccolta: l'obiettivo è la serie C

ForlìToday è in caricamento