rotate-mobile
Sport

Disdetta e delusione ai supplementari: il Forlì perde la finale di playoff

Il Forlì perde la finale di playoff "più strana della storia", in casa con la Correggese. Decide un goal di Camarà nei tempi supplementari al 104° e di Bernasconi al 120° minuto

Il Forlì perde la finale di playoff "più strana della storia", in casa con la Correggese. Decide un goal di Camarà nei tempi supplementari al 104° e di Bernasconi al 120° minuto. Quindi un secco 0-2 dopo ben 120 minuti di gioco al Morgagni. Tuttavia, il destino dei vincitori è ancora in alto mare in quanto dalla Lega Pro non hanno ancora deciso (la riunione si terrà il 7 giugno) quali saranno i criteri dei ripescaggi tra i professionisti.

LA PARTITA - Parte forte il Forlì e al 2° minuto Vesi cerca gloria su corner ma Chiriac si supera con una bella parata. La Correggese non tarda a farsi viva dalle parti di Merelli con Pipoli ma la sua conclusione termina a lato di poco. Al 13° è Turchetta a servire Bussaglia  in area ma la girata del giovane biancorosso non sorprende l'estremo difensore ospite. Alla mezz'ora occasionissima Correggio: Landi sulla destra mette nel mezzo per l'ex Castellani che a non più di due metri dalla porta spara alto. I galletti provano a rispondere sempre con Bussaglia che si libera bene in area e lascia partire un tiro insidioso ma è ancora Chiriac a dirgli di no. Ripresa che vede il Forlì spegnersi lentamente e Correggese sempre più padrone del campo.  Gadda corre ai ripari togliendo una punta, Bussaglia per un centrocampista, Enchisi ma il Forlì continua ad indietreggiare lasciando il solo Nocciolini in avanti. Nonostante tutto però i biancorossi cercano di farsi vedere dalla porta difesa di Chiriac ma Turchetta per ben due volte conclude in maniera poco convincente. Dopo 90 minuti più due di recupero si va così ai supplementari che in caso di ulteriori pareggio premierebbero gli uomini di Gadda in virtù del miglior piazzamento nella classifica finale. Invece prima il neo entrato Camarà al 104 ° con un bolide all'incrocio e Bernasconi al 120° minuto chiudono la pratica a favore degli emiliani che vincono così questa finale playoff. 

L'ANALISI DELL'ALLENATORE - “È mancato il goal, non è poco - analizza Gadda -. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, soffrendo in certi momenti. La Correggese si è dimostrata una grande squadra. Abbiamo rischiato pochissimo, poi Camarà ha trovato un eurogoal. Noi abbiamo avuto le nostre occasioni ma non abbiamo segnato”.Il mister si è mostrato rammaricato, ma non rimprovera niente ai biancorossi: “Non posso essere felice per la prestazione, non era una partita di campionato, ma una gara secca dove c’era in palio un risultato importante per tutti. Siamo tutti delusi. Non posso rimproverare niente alla squadra, ha dato il massimo. Il Forlì lo abbiamo visto giocare meglio, ma oggi non mi aspettavo di più. Contro una squadra in salute noi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Se siamo rimasti nella nostra metà campo in certe frazioni di gara è perché ci ha costretti l’avversario”.

Così Enrico Fantini: “Peccato per l’occasione di Tentoni. Il portiere ha fatto un miracolo. Se facevamo quel goal sarebbe stata la giornata perfetta perché in pochi minuti potevo dare il mio contributo. Ma questa è un’altra storia”. Il capitano parla con orgoglio della stagione appena finita: “Dobbiamo parlare di quello che abbiamo fatto quest’anno, qualcosa di grande. Con un gruppo completamente nuovo, non era facile. Nel calcio danno tutte le cose per scontate, ma non è così. È stato fatto un grande lavoro da parte della società, dello staff, e dei giocatori. Peccato per oggi, poteva finire diversamente, ma bisogna dar merito agli avversari. Si deve ripartite da qui, da questo gruppo, perché sono state fatte cose molto positive”.Per l’esperto difensore il portiere avversario ha tenuto in vita il risultato: “Non credo sia mancato nulla. Loro non avevano tirato molto in porta fino al goal. Il loro portiere è stato il migliore in campo. Nonostante il caldo allucinante abbiamo tenuto bene dal punto di vista fisico. Poi il goal di Camarà ci ha tagliato un po’ le gambe”.

F.C. FORLÌ: Merelli, Adobati, Lo Russo, Capellupo (110’ Fantini), Cola, Vesi, Tentoni, Spinosa, Nocciolini (93’ Personè) , Turchetta, Bussaglia (69’ Enchisi).
A disposizione: Lombardi, Salvi, Bergamaschi, Pasquini, Rrapaj, Peluso.
Allenatore Massimo Gadda
CORREGGESE: Chiriac, Varini, Pipoli, Bertozzini, Bacher, Zuccolini, Berni, Landi, Castellani (99’ Bernasconi), Bovi (81’ Camarà), Ponsat (117’ Rota).
A disposizione: Cotticelli, Selvaggio, Barilli, Garlappi, Franceschini, Fiele.
Allenatore Eugenio Beneuzzi

MARCATORI: 104’ Camarà, 120’ Bernasconi
AMMONIZIONI: Adobati (F), Spinosa (F), Capellupo (F), Bertozzini (C), Landi (C), Zuccolini (C).
ESPULSIONI: Eugenio Beneuzzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disdetta e delusione ai supplementari: il Forlì perde la finale di playoff

ForlìToday è in caricamento