rotate-mobile
Sport

Derby con la Sammaurese: il Forlì vuole la certezza matematica del terzo posto

Il mister si aspetta una sfida da non sottovalutare, visto che all’andata i giallorossi riuscirono a vincere: “La Sammaurese vinse meritatamente e noi abbiamo fatto una delle peggiori partite del campionato

Il Forlì ospita domenica in casa la Sammaurese, per la penultima giornata del campionato e l’ultima che si giocherà al Morgagni, aspettando la matematica conquista del terzo posto. “Bisogna fare i complimenti alla Sammaurese, la sorpresa di questo campionato – ha detto il mister Massimo Gadda - Riuscire a salvarsi con così tante giornate di anticipo credo che sia una bella impresa. Quindi faccio i complimenti a Stefano Protti, ai suoi ragazzi e alla società”. 

Il mister si aspetta una sfida da non sottovalutare, visto che all’andata i giallorossi riuscirono a vincere: “La Sammaurese vinse meritatamente e noi abbiamo fatto una delle peggiori partite del campionato. È una partita pericolosa. Loro hanno dei giocatori davanti molto bravi, tra i migliori della categoria, come Daniele Simoncelli e Thomas Bonandi. Hanno un reparto niente male. Giocano liberi, senza obiettivi però hanno rifilato cinque goal all’Altovicentino domenica scorsa”.

I Galletti vogliono i tre punti per conquistare definitivamente il terzo posto: “Noi non siamo terzi matematici ancora. Se dovesse andar male domani e il San Marino dovesse vincere a Lentigione saremmo costretti a fare risultato all’ultima giornata col Delta Rovigo. Nell’ultima giornata il San Marino gioca con il Romagna Centro che è già salvo e noi con il Delta che ancora non si sa se è nei Play Off. Domani ha lo scontro diretto con la Ribelle, potrebbe essere dentro o fuori. Dobbiamo cercare di chiudere domani il discorso del terzo posto”.

“La squadra sta bene – ha detto il mister -  Enrico Fantini ha recuperato dal lieve infortunio. Ci mancano Bisoli, Angeli e Stefano Capellupo che è squalificato. Rientra Luca Bergamaschi dal primo minuto sicuramente. Poi sono indeciso se giocare con i due under in centrocampo o con uno in attacco. Deciderò domenica mattina. È una scelta che vincola le altre. Ci sarà dal primo minuto Gianluca Turchetta”.

Il morale è molto positivo dopo la bella prestazione di San Marino: “Abbiamo fatto molto bene, dettando la partita. Sono quei match legati a un filo perché se ti va male perdi due o tre a zero. Hanno avuto un paio di ripartenze, hanno sbagliato un goal a porta vuota. Noi potevamo segnare con Rrapaj, con Nocciolini di testa. Se ci girava male potevamo perdere, ma nel complesso la prestazione è stata buonissima”. 

Gadda ha parlato di Manuel Nocciolini, a un passo dal record stagionale di goal nella storia del Forlì: “25 goal sono tanti, è stata una stagione strepitosa per lui. È chiaro che è stato il protagonista più in vista e più importante di questa annata. Lui è stato bravo, però può e deve giocare meglio. Può farlo perché ha delle qualità straordinarie. È un ragazzo a posto, con cui ci puoi lavorare. Manuel può ancora migliorare, se ci crede e lo vuole”. 

Un ultimo pensiero il mister lo ha speso per il pubblico del Morgagni: “Per adesso Forlì è una piazza che non ha tanto seguito, ma che potenzialmente potrebbe diventare molto importante. Però bisogna tornare nel calcio che conta, per qualche anno. È una città che ha più di centomila abitanti, è impensabile che il calcio non sia seguito. Finché si resta in queste categorie è difficile creare una cultura verso il Forlì. Noi ci abbiamo provato quest’anno, con le iniziative della società, il contatto con le scuole. Perché poi si rischia di perdere i tifosi giovani che crescono e non sanno chi è il Forlì. Vedo delle foto di tanti anni fa dove c’è tanta gente allo  Stadio. Potenzialmente potrebbe essere una piazza eccezionale, ma ci vuole pazienza e un po’ di tempo”.

Forlì-Sammaurese sarà diretta da Andrea Maraniello (Paola), assistito da Giuseppe Facchini (Parma) e Enrico Repetto (Bolzano). Fischio d’inizio alle ore 15. In occasione di questa sfida, saranno applicati dei prezzi ridotti, per favorire l’afflusso di tifosi biancorossi e  sostenere così la squadra nelle ultime importantissime giornate di campionato. Il prezzo della Gradinata sarà ridotto a 5 euro, quello della Tribuna Laterale a 14 euro, mentre il prezzo del biglietto Ridotto alla Tribuna Laterale, riservato agli over 65 alle donne e ai giovani dai 16 ai 18 anni compiuti, sarà di 10 euro. Come tutte le partite del Forlì di questa stagione, gli under 16 potranno accedere gratuitamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby con la Sammaurese: il Forlì vuole la certezza matematica del terzo posto

ForlìToday è in caricamento