rotate-mobile
Sport

Il Forlì esce sconfitto dal derby casalingo con la Sammmaurese

Partita condizionata da un errore arbitrale che ha lasciato in 10 gli uomini di Gadda

Il Forlì esce sconfitto per 1 a 2 in casa contro la Sammaurese. Partita condizionata da un errore arbitrale che ha lasciato in 10 gli uomini di Gadda ma nel complesso i galletti sono apparsi meno brillanti ed incisivi del solito. Forlì comunque che mantiene intatta la terza posizione in classifica grazie anche alla simultanea sconfitta del San Marino. Classica gara di fine campionato tra Forlì e Sammaurese con entrambe le compagini che hanno già raggiunto i vari obbiettivi stagionali.

La gara fatica ad entrare nel vivo e si deve aspettare il 10° minuto per vedere un tiro nello specchio della porta da parte di Simoncelli ma Merelli è bravo a deviare in angolo. Al 23° minuto però un lampo improvviso del Forli porta i padroni di casa in vantaggio: corner dalla sinistra ben calciato da Turchetta e Fantini svetta di testa in area per il goal che vale l'1 a 0. Passano 3 minuti e questa volta è Nocciolini a concludere in porta dopo un bello scambio con Tentoni ma il portiere degli ospiti Hysa mette in angolo. Al 35° minuto l'episodio che ha cambiato volto alla partita: Cola e Fantini perdono palla regalando a Bonandi la possibilità di involarsi a rete, Merelli è bravissimo nell'intervento toccando prima la palla ma per il direttore di gara è rigore ed espulsione fra le proteste veementi di tutti i biancorossi.

Gadda è costretto quindi ad inserire il portiere di riserva Lombardi a discapito di Personè. Bonandi dal dischetto non fallisce riportando il risultato in parità. Il Forlì prova a fine primo tempo a rendersi pericoloso nonostante l'inferiorità numerica sempre con Nocciolini ma il portiere ospite gli dice ancora no. Inizia la ripresa ed è subito notte fonda per i galletti che sul primo calcio d'angolo a sfavore subiscono il vantaggio della Sammaurese con Sampò. Gadda cerca in qualche modo di girare la squadra inserendo Spinosa per Rrapaj e D'Appolonia per Fantini ma il forcing dei padroni di casa si conclude tutto in un bel tiro di Lo Russo sempre ben parato dal solito Hysa. Non bastano quindi i 5 minuti di recupero ai galletti che escono sconfitti nell'ultima gara casalinga dell'anno.

Gadda non nasconde il rammarico per il risultato: “Perdere in casa dispiace e dà fastidio. È stata una partita un po’ strana. Non eravamo nella migliore giornata,  siamo partiti un po’ male, dopo ci siamo ripresi e abbiamo cominciato a giocare. Abbiamo preso il controllo della partita, e con fortuna o bravura l’abbiamo sbloccata”. L’espulsione di Merelli ha dato fiducia ai giallorossi, che nella ripresa hanno trovato anche il goal del vantaggio: “L’episodio del rigore con l’espulsione ha condizionato l’andamento della partita. Poi purtroppo abbiamo preso un goal su calcio piazzato. A volte le squadre in dieci riescono lo stesso a fare risultato, noi non ci siamo riusciti. Abbiamo provato a spingere, rischiando molto”. 

Un’imprecisione difensiva ha portato gli ospiti al pareggio e a giocare per un’ora con un uomo in più: “Avevamo fraseggiato molto con Fantini e Cola, lo avevano fatto anche bene. In quell’occasione erano troppo vicini tra loro ed è stato facile per gli avversari andare in pressing. L’errore singolo lo possono fare tutti”. Il Forlì giocherà ora l’ultima di campionato a Rovigo: “Dobbiamo giocarla bene. Il Delta Rovigo vorrà vincere la partita anche se ai Play Off credo ci andrà la Correggese che incontrerà la Fortis Juventus.  Abbiamo molti giocatori squalificati e con Bisoli e Angeli infortunati non abbiamo terzini destri. Dovremo inventarci qualcosa”.

I Galletti tra quindici giorni affronteranno invece il San Marino, nella semifinale del Play Off, e il mister fa un bilancio della stagione: “Comunque vada a finire la stagione del Forlì è stata più che positiva. Quello che ci eravamo prefissati è stato fatto, abbiamo gettato le basi per il prossimo anno. La squadra arriva terza in un campionato del genere, un bellissimo risultato. Peccato per queste giornate qui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì esce sconfitto dal derby casalingo con la Sammmaurese

ForlìToday è in caricamento