rotate-mobile
Sport

Basket, Forlì non riesce nell'impresa dell'andata: questa volta a sorridere è Udine

Al "PalaCarnera" finisce 84-75. Per Forlì non è sufficiente la sontuosa prova di Giachetti (20 punti) e quella di Lawson (17).

Arriva un’altra sconfitta per l’Unieuro, la seconda in due partite per Marcelo Nicola. Domenica in Friuli contro un’Udine appena due punti sopra, i biancorossi erano partiti con un atteggiamento propositivo che aveva contribuito all’equilibrio del match. Col passare dei minuti, però, la precisione e la fortuna dalla distanza sono venuti a mancare (39.4% al tiro, percentuale troppo bassa), Udine non ha perdonato. Simpson coi suoi 20 punti ha trascinato i padroni di casa, che già al termine del terzo quarto si trovavano avanti di dodici lunghezze. Prossimo impegno per l’Unieuro domenica prossima contro la Fortitudo, fresca di ritorno in Serie A dopo dieci anni. In una situazione del genere, Marini e compagni non possono più guardare in faccia nessuno: servirà una vittoria.

Sblocca l’incontro Simpson, realizzando due liberi. Gli ospiti rispondono con un break da cinque punti di Kenny Lawson, ma ancora Simpson dalla distanza rimette in pari il risultato. 5-5 dopo 2’ di gioco, subito ritmi alti. Fioccano triple: in ordine Giachetti, Simpson, Lawson. Break di Udine con Ponwell e Spaghero, poi arrivano i primi due punti di Pierpaolo Marini che ristabiliscono la parità: 13-13 dopo 4:39. Nessuna delle due formazioni prevale fortemente sull’altra, infatti a 2:48 dal termine il risultato è 20-19. DiLiegro porta avanti i biancorossi dai 6.25 (21-23) ad un minuto e mezzo dai primi 10’. Allo stesso modo, Amici pareggia i conti. Il primo quarto finisce in perfetta parità: 25-25.

Johnson da fuori sblocca il secondo tempo, ma i friuliani rispondono con break di nove grazie ad Amici e Nikolic, proprio quest’ultimo porta infatti ben sette punti. Dopo 3:51, lo scarto in favore di Udine comincia a farsi consistente, Nicola chiama quindi timeout sul 40-31. Il primo timeout chiamato da coach Alberto Martelossi arriva a 6:05, dopo che gli ospiti sono riusciti a ridurre lo svantaggio (42-36). Non cambia il risultato, ma a 2’ dall’intervallo il coach friulano chiama il secondo timeout, dopo una palla persa Dai suoi ragazzi. Donzelli realizza un tiro dai 6.25, Lawson trova il canestro dalla distanza e il distacco diminuisce ulteriormente: 42-40 a 8:35. Powell e Marini realizzano due liberi a testa, chiudendo il secondo quarto. A metà gara, Udine è avanti due punti: 44-42.

Terzo quarto che viene sbloccato da Spanghero e Powell, che realizza un tiro libero. Dopo 3:20 i padroni di casa conducono per 47-42. Gli ospiti non sono né precisi né fortunati, Simpson con una bomba porta i suoi a +8 a 3:36 (50-42). Anche Lawson pesca il jolly dalla distanza, confermandosi il più prolifico dei suoi con 14 punti. Nikolic schiaccia portando Udine a 52, contro i 45 di Forlì. Nicola chiama timeout a 5:08. Amici da fuori porta i padroni di casa a +10, Mortellaro dall’area trova il massimo vantaggio (+12), che poi aumenta grazie al libero di Amici. Le 13 lunghezze abbattono i romagnoli, che non riescono a trovare break importanti: 64-54 a 21’’ dalla mezz’ora. Parziale che peggiora per gli ospiti negli ultimi secondi del terzo tempo, infatti dopo 30 minuti di gioco il parziale è di 66-54.

L’ultimo quarto vede Johnson realizzare una tripla, ma Simpson rende ciò inutile trovando il canestro allo stesso modo. Giachetti mette dentro un libero, ma Simpson trova un altro centro dalla distanza portando i suoi a +14 a 2:27 (72-58). Donzelli porta a 6 il totale dei suoi punti personali, ma ancora una volta Simpson da lontano colpisce il bersaglio. 75-60, poi Johnson realizza l’ennesima tripla del match e Udine decide di chiamare il timout per rifiatare. Svantaggio che tre minuti più tardi viene dimezzato dall’Unieuro: 77-70. Spanghero realizza però due liberi, e sotto di 9 ad un minuto e 57 dal termine Nicola chiama il timeout. Anche Martelossi lo chiama, sull’83-75. Subito dopo ne chiede un altro Nicola, con 20’’ ancora da giocare ed otto punti di svantaggio. Il libero realizzato da Amici è l’ultimo atto dell’incontro: Udine batte Forlì 84-75.

GSA Udine - Unieuro Forlì 84-75 (25-25, 44-42, 66-54)
GSA UDINE: Mortellaro 6, Powell 12, Pellegrino 2, Nikolic 15, Penna 5, Chiti ne, Amici 15, Simpson 20, Pinton, Cautiero ne, Visentini ne, Spanghero 9. All. Martelossi. 
UNIEURO FORLI: DiLiegro 11, De Laurentiis, Lawson 17, Signorini ne, Dilas ne, Bonacini 2, Donzelli 6, Marini 7, Giachetti 20, Johnson 12. All. Nicola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Forlì non riesce nell'impresa dell'andata: questa volta a sorridere è Udine

ForlìToday è in caricamento