rotate-mobile
Sport Meldola

Grande successo a Meldola per il passaggio delle auto storiche del "Gran Premio Nuvolari"

Alfa Romeo, Bugatti, Porsche, Ferrari, Lancia, Fiat, Mercedes, Lagonda e tante altre, costruite dal 1924 al 1969, hanno fatto il loro ingresso a Meldola davanti a centinaia di persone

In perfetto orario sulla tabella di marcia, nel tardo pomeriggio di venerdì hanno fatto il loro ingresso in Piazza Felice Orsini a Meldola per un controllo a timbro le auto storiche partecipanti all'edizione 2014 del Gran Premio Nuvolari precedute dalla Direzione Gara e dall'Organizzatore Marco Marani della Mantova Corse, il quale ha ringraziato la Città di Meldola e il Racing Team Le Fonti per la pregiata e professionale collaborazione.

Dopo la partenza da Mantova e le prove di regolarità sul tracciato "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, Alfa Romeo, Bugatti, Porsche, Ferrari, Lancia, Fiat, Mercedes, Lagonda e tante altre, costruite dal 1924 al 1969, hanno fatto il loro ingresso a Meldola davanti a centinaia di persone assiepate lungo via Roma e Piazza Felice Orsini. Apprezzato e applaudito è stato il bolognese Giuliano Canè in coppia con la moglie Lucia vincitore di sette edizioni del Nuvolari e di ben 10 1000Miglia, a bordo della sua Lancia Aprilia del 1938.

Il Gran Premio Nuvolari a Meldola

Tutte le 275 auto transitate in piazza sono state accolte, salutate e presentate dal presidente del Racing Team Le Fonti, Paolo Ragazzini nelle vesti di speaker, dal sindaco Gianluca Zattini e dall'assesore allo sport Cristina Bacchi, i quali hanno affermato che per Meldola è una vetrina imperdibile, chiedendo che la manifestazione possa passare anche per i prossimi anni.

In Piazza Felice Orsini al momento del controllo a timbro è stato offerto un assaggio di gelato a tutti gli equipaggi, con la collaborazione del Club A.S.I. Hermitage Veteran Hengine e la Gelateria Mia di Forlì. La carovana delle auto poi si è portata a Fratta Terme dove nella centralissima Via Loreta vi era lo start delle cinque prove cronometrate, con la collaborazione del locale Club del Porco che ha anche preparato e offerto pasta con sughi prelibati a tutti gli intervenuti a questo passaggio del GP Nuvolari.

Presentate dallo speaker Gabriele Pasini, le auto hanno poi affrontato le cinque prove cronometrate al centesimo di secondo collocate sulle salite che portano a Polenta e sulla discesa che da Collinello conduce a Bracciano. Il Racing Team Le Fonti ha curato al meglio le postazioni cronometriche in collaborazione con la Federazione Cronometristi di Forlì, mettendo l'illuminazione, e unici in italia, i pressostati illuminati con una fibra ottica, arrivata appositamente dall'Inghilterra.

I concorrenti, sfiorando l’abitato di Cesena, hanno raggiunto Cesenatico passando per il suggestivo e storico canale museo della marineria, la sosta per la cena al Grand’Hotel Da Vinci del paese marittimo. "Una collaborazione con la Mantova Corse che ci riempe d'orgoglio - spiega Paolo Ragazzini -. Poter avere il passaggio del GP Nuvolari qui nei nostri paesi dove e "Mutor" la gente ce l'ha nel cuore. Riempe di gioia appassionati e non, sicuramente senza la stretta collaborazione con le varie assosciazioni, le amministrazioni comunali e le forze dellìordine non sarebbe possibile mettere in piedi nel migliore dei modi tutta l'organizzazione".

Ragazzini ha ringraziato quindi "il Comune di Meldola e la Pro Loco locale, il Club del Porco di Fratta, che ha capito anche l’opportunità di organizzare un evento collaterale per portare in strada più gente possibile, la Protezione Civile Il Molino di Fratta-Bertinoro, l'Automobil Club di Forlì, la Scuderia Sadurano Motorsport, Club Hermitage Veteran Engine di Forlì, tutti i soci e collaboratori del Racing Team Le Fonti oltre a tutti i cittadini dei paesi dove è passata la manifestazione che in tanti modi ci hanno ospitato e aiutato".

Il podio del GP Nuvolari 2014 all’arrivo di Mantova
1) Vesco-Guerrini Fiat 508 S Balilla Sport del  1934    
2) Moceri-Bonetti Fiat 1100/103 del 1954     
3) Canè-Galiani Lancia Aprilia  del 1938.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo a Meldola per il passaggio delle auto storiche del "Gran Premio Nuvolari"

ForlìToday è in caricamento