rotate-mobile
Sport

MotoGp, Ducati punta tutto sul rosso: ecco il bolide ai "raggi x"

La nuova creatura presentata dal general manager Gigi Dall'Igna è un'evoluzione e non una rivoluzione delle antenate rosse che hanno permesso tra il 2017 e il 2018 ad Andrea Dovizioso di duellare con Marc Marquez

Un ritorno al passato. La Ducati volta pagina e torna a tingersi completamente di rosso. La Desmosedici Gp19, presentata nella suggestiva cornice del Cube, centro Ricerca e Sviluppo di Philip Morris International, ha una "Mission", come ben dipinto sulla carena: quella di riportare a Borgo Panigale un titolo che manda dal 2007. La nuova creatura presentata dal general manager Gigi Dall'Igna è un'evoluzione e non una rivoluzione delle antenate rosse che hanno permesso tra il 2017 e il 2018 ad Andrea Dovizioso di duellare con Marc Marquez.

LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA DUCATI: LA CARICA DI DOVIZIOSO

Si è lavorato sui particolari, senza stravolgere le caratteristiche positive della moto. Un'aerodinamica meno invasiva ed il nuovo regolamento delle elettronica saranno le nuove sfide del 2019. I test serviranno a capire se ci sono stati miglioramenti sulla percorrenza in curva, problema che si è più volte palesato in piste come Phillip Island, dove nel 2018 Dovizioso è salito sul podio.

La nuova Ducati Desmosedici GP19 ai raggi x: tutte le foto

"Guardiamo con soddisfazione ai risultati raccolti nella scorsa stagione in pista, dove la nostra Desmosedici GP è stata una delle moto più competitive in assoluto, ma non possiamo certamente accontentarci per cui vogliamo fare un altro e decisivo passo in avanti - sono le parole dell'amministratore delegato Claudio Domenicali -. Sono convinto che le competenze e lo spirito che animano il gruppo di lavoro di Ducati Corse rappresentino il vero valore aggiunto rispetto ai nostri avversari".

PARLA DOVIZIOSO: "2018 ESPERIENZA IMPORTANTE"

Ottimista Dall'Igna: "Con Andrea e Danilo (Petrucci, ndr) siamo convinti di avere la squadra giusta per ottimizzare le risorse nello sviluppo della moto e la gestione generale dei weekend di gara. Il nostro obiettivo non può che essere ambizioso, come sempre, ed è quello di riportare a Borgo Panigale il titolo mondiale MotoGp". Il team Mission Winnow Ducati partirà fra pochi giorni per la Malesia dove, dal 6 al 9 febbraio, si svolgerà la prima sessione di test ufficiali pre-campionato sul circuito di Sepang.

Caratteristiche tecniche

Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata: 1.000cc
Potenza massima: Oltre 250 cv
Velocità massima: Oltre 350km/h
Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST_EVO). Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Scarico: Akrapovic
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Doppia trave evoluto in lega di alluminio
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
Elettronica: Centralina Magneti Marelli programmata con Software Unico Dorna
Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17"
Cerchi: Marchesini
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze
a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco: 157kg

Il team Ducati

Mission Winnow Ducati 2019
Luigi Dall’Igna Direttore Generale Ducati Corse
Paolo Ciabatti Direttore Sportivo Ducati Corse

Davide Barana Direttore Tecnico Ducati Corse
Davide Tardozzi Team Manager
Riccardo Savin Responsabile Dinamica del Veicolo
Fabiano Sterlacchini Coordinatore Tecnico Pista
Gabriele Conti Responsabile Software e Strategie
Massimo Bartolini Ingegnere di Pista
Michele Muzzi Analista Dati

Artur Vilalta Responsabile Ufficio Stampa MotoGP
Luca Semprini Addetto Stampa MotoGP

Francesco Rapisarda Direttore Comunicazione Ducati Motor Holding
Julian Thomas Responsabile Ufficio Stampa Ducati Corse

Mauro Grassilli Responsabile Marketing e Sponsorizzazioni
Massimo Davoli Sponsor Account Manager
Yuri De Cassan Hospitality Manager
Paola Braiato Operations Manager

Davide Gibertini Team Coordinator
Davide Baraldini Magazziniere

Andrea Dovizioso
Alberto Giribuola Ingegnere di pista
Dario Massarin Ingegnere elettronico
Michele Perugini Capo Meccanico
Enrico Samperi Meccanico
Fabio Rovelli Meccanico
Pedro Rivera Crespo Meccanico
Giuliano Poletti Meccanico
Peter Bergvall Tecnico Sospensioni Öhlins

Danilo Petrucci
Daniele Romagnoli Ingegnere di pista
Cristian Battaglia Ingegnere elettronico
Marco Ventura Capo Meccanico
Ivan Brandi Meccanico
Massimo Tognacci Meccanico
Lorenzo Canestrari Meccanico
Tommaso Peli Meccanico
Giacomo Massarotto Tecnico Sospensioni Öhlins

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Ducati punta tutto sul rosso: ecco il bolide ai "raggi x"

ForlìToday è in caricamento