rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fulgor, la vittoria del carattere: abbattuta Pistoia 91-87

Priva di un americano, senza centro titolare, nel pieno delle polemiche sui dissidi societari, Forlì ribalta tutti i pronostici e sbrana la capolista Tesi. Devastanti le prestazioni di Shawn Huff (28 punti e 11 rimbalzi), Austin Freeman (33) e Natali.

Ci si aspettavano momenti Tesi al PalaCredito, con Forlì vittima sacrificale di una Pistoia in palla e padrona della LegaDue, invece ecco l'inaspettato: complice un mix di indecisione e sfortuna da parte toscana – Pistoia ha patito l'infortunio di Donte Mathis proprio a metà III quarto e Galanda a mezzo servizio – e di rabbiosa grinta lato Forlì, sul parquet di via Punta di Ferro è andato in scena un match equilibratissimo, strappato meritatamente dai biancorossi. Gara vinta due volte: una prima, a cavallo del 37', con Freeman e uno scatenato Huff (8 punti consecutivi) a scavare il break dell'83-77 a 37'30”, una seconda nel punto a punto finale dopo aver patito un'incredibile fiammata di Hardy (37 punti e 36 di valutazione...). Finale deciso da un'infrazione del pistoiese Toppo a 9” e dai liberi di Borsato e Trapani. Degne di nota anche le prove finalmente convincenti di Tommaso Marino e Joe Trapani, giocatori recentemente finiti sulla graticola per prestrazioni opache.

Fulgor tutto cuore contro Pistoia: le foto della partita

Primo quarto – A parte i cori di scherno tra le due tifoserie storicamente poco amiche, il clima al PalaFiera riempito dai soliti 3.000 affezionati è tiepidino, frutto poco gradito delle recenti vicende di mercato e societarie; ambiente ben marcato dallo striscione alzato nel parterre “Siete solo chiacchiere e distintivo”. L'avvio è di marca toscana con Hardy (5 punti) a far valere tutto il proprio tasso tecnico. Forlì è arginata a livello di perimetro dai tentacoli dell'ex Bobby Jones e Jack Galanda ma gli occhi dei biancorossi son quelli giusti. In particolare Huff in versione “a' faz tot me” e un ubiquo Natali (6 rimbalzi recuperati), buttano energia nel generatore romagnolo. Al 5' è -1, 9-10 con Freeman a ingranare anche da play. Borsato dalla lunetta pareggia (14-14, al 7') ma è Natali dalla lunga a siglare il primo allungo forlivese :17-16 (7'30”). Il tandem di piccoli Tesi, Hardy-Mathis, registra i pistoni e Pistoia ritrova l'andatura. Una pessima scelta di Tommaso Marino che fa fallo allo scadere su Saccaggi, vale il 17-23 del 10'.

Impresa Forlì contro la capolista: le foto della festa

Secondo quarto – C'è confusione assoluta tra le fila locali nei primi scambi del secondo parziale, con Marino e Trapani particolarmente sterili (il passaportato anche lato difensivo su Yango). Pistoia senza prime donne arriva a +8, 19-27 (11') e la gara sembra già in discesa per la Tesi. Il carattere MarcoPolo è però un tizzone che arde sotto la cenere, pronto a bruciare. Il primo a buttar benzina è proprio Marino che finalmente si riscopre attaccante e davanti all'under Saccaggi, scava un break di 4-0 per il -4, 23-27 (13'). Moretti rimette in pista Jones e la musica sembra improvvisamente cambiare (23-31, 24'30”). Sensazione sbugiardata dal maiuscolo Huff e Austin Freeman che di cuore, classe e grinta infiocchettano 3 triple consecutive che rimettono prepotentemente in pista i romagnoli: da 29-33 del 16'30” a 40-36 del 18'30”. Tra alcune pecche forlivesi e una certa indecisione pistoiese il ritrovato equilibrio resta fino allo scadere del 20' imbottigliato sul 42-42.

Terzo quarto – Nella ripresa Pistoia mostra i denti con Mathis e Jones leonini ma Huff non molla lo scettro e resta anima fulgorina, reggendo quasi da solo tutto il carico dell'attacco forlivese. Al 24' i romagnoli sono ancora avanti, 50-49 (24') e nonostante i numeri di Hardy e il mestiere di Galanda, la Tesi non riesce a scappare: al 25' è 52-51 per Forlì. Moretti, subodorati gli stenti, chiama un time out ma il bandolo è in mano romagnola: Freeman dalla lunga mette la freccia (57-53, 26'30”) ma ancor più pesante per l'economia della gara è l'infortunio di Mathis al ginocchio destro, caduto dopo un'entrata (al 16'30”). Pistoia non sbanda ma è senza cartucce. Forlì però non ne approfitta in pieno ciccando buoni tiri. Il quarto vede la Fulgor avanti solo 61-59.

Fulgor batte Pistoia, le immagini dell'infortunio di Mathis

Quarto quarto – Dai blocchi Forlì scatta meglio (64-59 con tripla di Trapani, 31'20”) ma è un refolo che Yango blocca con cesto più fallo dello stesso passaportato. Freeman insacca la tripla del primo massimo vantaggio (69-62, 32'30”) e tutto pare davvero girare alla grande con Pistoia invece in evidente confusione, a sparare solo da 3. A metà periodo ancora Austin Freeman, lasciato libero, punisce la 1-3-1 toscana un'altra tripla: 73-66. Non è fuga perché a cavallo del 36', la Tesi tenta il recupero stringendo le maglie. Scatta a questo punto un infuocato botta e risposta con Huff a siglare due triple e un jump dalla media, rintuzzato da Gurini prima (79-74, 37'), Hardy poi. Dopo una palla persa di Borsato, Jones guadagna due liberi per il -2, 83-81 (38'). Con la stessa moneta paga Freeman (85-81, a 1'50” dalla fine). Un +4 che ancora Hardy sgretola a suon di triple, due, per il parziale di 2-6 che vale l'87-87 del 39'30”. La palla è in mano Tesi ma Toppo la spreca malamente commettendo infrazione di doppio palleggio che a 9” dal gong riconsegna la sfera a Forlì. Fallo Jones su Borsato a 6”40 permette alla guardia veneta di riportare la MarcoPolo avanti (89-87). Ancora Hardy prende in mano le briglie ma stavolta sbaglia dalla lunga e sul rimbalzo Trapani subisce fallo che tesaurizza con i liberi del 91-87 finale per un successo che suona di miracoloso.

PARZIALI – 17-23; 42-42; 61-59

ARBITRI – Moretti, Bartoli, Di Toro

MARCOPOLOSHOP.IT – Marino 5, Borsato 9, Freeman 33, Huff 28, Trapani 7, Lestini 2, Colosio ne, Natali 3, Casoli (k) 4, Bianchi ne. All. Nenad Vucinic

TESI GROUP PISTOIA – Della Torre ne, Mathis 9, Jones 13, Tuci ne, Toppo 1, Yango 9, Galanda 9, Hardy 37, Saccaggi 1, Gurini 8. All. Paolo Moretti.

NOTE – Spettatori 3.000 circa (50 da Pistoia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulgor, la vittoria del carattere: abbattuta Pistoia 91-87

ForlìToday è in caricamento