rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

FulgorLibertas, Ferentino non fa paura

Domenica (ore 18) per il Credito di Romagna c'è occasione per riscattare la pessima prova di Casale. Contro la forte Ferentino, Galli conterà sulla squadra acciaccata ma al completo.

La quota salvezza è 4 punti sopra, là dove veleggiano Napoli, Jesi e Casale. Non un abisso ma neppure un rivolo per cui vincere domenica contro Ferentino (PalaFiera ore 18) per il Credito di Romagna, se non si tratta ancor di un dovere morale dettato dall'esigenza di non poter perdere un treno già lanciato, poco ci manca. “Non è un match spartiacque – smorza coach Massimo Galli – ma sicuramente sarà fondamentale in chiave psicologica, per capire dove possiamo arrivare davvero. Dopo Casale (il -20 finale è stata la prima batosta stagionale, ndr) ci servirà ritrovare fiducia, serenità, spirito di dedizione, soprattutto dovremo giocare con intensità.” Il Credito, come al solito non al 100% della condizione, sfiderà un altra squadra ben più attrezzata, forte di giocatori come gli ex FL Guarino e Pierich, il bomber Ryan Bucci, l'esperta ala Garri, gli USA Johnson e Mosley. “Non è stata una settimana semplice – spiega “Cedro” Galli – vuoi i problemi di Ferguson e una contrattura di Crow rimediata giovedì, solo venerdì abbiamo potuto fare i classici 5 contro 5. Ferentino è una squadra esperta, tanto profonda da potersi permettere il lusso di giocare molte volte senza gli USA in quintetto per cui, per vincere, dovremo squadernare una prova intensa, solida. Spazzare via la delusione dello scorso turno non sarà semplice."

Accantonata ogni elucubrazione di mercato – detta schietta mancano i soldi anche solo per sognare atleti tipo Ganeto o Flamini – meglio concentrarsi sullo stato dell'arte biancorosso. In particolare il totem (gradito a un lungo stuolo di team, quelli sì, in grado di far mercato...) Tyler Cain. Il pivot, oggi MVP della stagione Credito, contro Ferentino avrà a che fare con un pari dinamico, verticale, mobilissimo, William Mosley. L'ex Bologna, per stile e caratteristiche, potrebbe esser davvero un brutto cliente. “Tyler potrebbe soffrilo ma credo che neppure lui sia il miglior avversario possibile. E' cresciuto molto da quando è in Italia e spero che anche contro Ferentino possa assicurarci l'apporto dato fin qui: difesa, rimbalzi, coinvolgimento dei compagni.” Altro, singolo, sotto lente, Lorenzo Saccaggi, win-player a Imola, deludente nella disfatta di Casale: “Lorenzo ha dato meno dell'atteso pur avendo difeso bene; ma è giovane, la costanza arriverà con l'esperienza. Spero, anzi sono convinto domenica farà una grande partita, specie nella lettura dei giochi.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FulgorLibertas, Ferentino non fa paura

ForlìToday è in caricamento