rotate-mobile
Sport

Forlì al lavoro per portare in Piazza l'edizione centenaria del Giro d'Italia

La città mercuriale ospiterebbe una partenza di tappa, all'indomani del tappone appenninico che condurrebbe il plotone da Perugia a Bagno di Romagna

Forlì al lavoro per ospitare il Giro d'Italia nel centenario della corsa rosa. L'indiscrezione è a firma de "Il Resto del Carlino". Si tratta di un omaggio al papà della manifestazione, il giornalista forlivese Tullo Morgagni (insieme ad Armando Cougnet ed Eugenio Costamagna). Il 7 agosto del 1908 attraverso le colonne della Gazzetta dello Sport, Morgagni annunciò l'intenzione della sua testata di organizzare, a partire dall'anno successivo, il Giro d'Italia. Un annuncio che bruciò sul tempo il Corriere della Sera, pronto a lanciare lo stesso progetto. Nasceva così una delle gare ciclistiche più prestigiose al mondo; ed un legame profondo tra Forlì e il Giro.

La città mercuriale ospiterebbe una partenza di tappa, all'indomani del tappone appenninico che condurrebbe il plotone da Perugia a Bagno di Romagna. L'ultima volta che la corsa rosa è arrivata a Forlì risale al maggio del 2015: fu un autentico tripudio, con l'arrivo a braccia alzate in viale Vittorio Veneto di Nicola Boem e ripartenza il giorno successivo a piedi di San Mercuriale. Ma il legame tra Forlì e il Giro è molto solido: arrivo di tappa già nel 1925 (il 3 giugno, con partenza da Arezzo), nel 1928 (il 14 maggio da Trento, dopo un percorso di oltre 300 chilometri e ripartenza due giorni dopo da Predappio), nel 1930 ( il 2 giugno da Ancona).

Traguardo mercuriale anche nel 1937 (il 23 maggio, nuovamente da Ancona) e nel 1939 con la Senigallia-Forlì (era il 7 maggio, prima di due semitappe). Si arrivò anche il 25 maggio del 1960 con la Bellaria-Forlì (semitappa). Il Giro tornò a Forlì nel 1977 (il 27 maggio con partenza da Gabicce Mare), poi più nulla fino al 12 maggio 2006 con la Busseto-Forlì dal sapore risorgimentale.

Nel 2008 e nel 2009 fu ancora una volta piazza Saffi ad offrire il suo vasto, caratteristico, spettacolare scenario alla carovana rosa per il ritrovo. A poche settimane dal trionfo di Vincenzo Nibali, la macchina organizzativa è già all'opera per disegnare la corsa del centenario. E nelle prossime settimane si attende il sopralluogo degli organizzatori. L'ufficialità è attesa il prossimo autunno, quando la Gazzetta presenterà il Giro del 2017. Quello delle cento candeline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì al lavoro per portare in Piazza l'edizione centenaria del Giro d'Italia

ForlìToday è in caricamento