rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Un cronoprologo e il traguardo della prima tappa: Forlì protagonista al Giro d'Italia under 23

'We make it possible' è il claim della manifestazione, presentata lunedì alla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza del ministro dello Sport Luca Lotti

Forlì sarà tra le protagoniste della 41esima edizione del Giro d'Italia Under 23 in programma dal 7 al 16 giugno. Come già anticipato a novembre, la città mercuriale ospiterà un cronoprologo articolato in un percorso molto veloce di 4,7 chilometri (dal velometro al centro storico) e l'indomani il traguardo della prima tappa per velocisti da 137,7 chilometri con partenza da Riccione, articolata su un percorso pianeggiante salvo gli "strappetti" di Bertinoro e di Rocca delle Caminate. Il Giro "baby" è tra le manifestazioni più attese per i giovani talenti del ciclismo che in passato ha lanciato campioni come Francesco Moser e Marco Pantani.

'We make it possible' è il claim della manifestazione, presentata lunedì alla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza del ministro dello Sport Luca Lotti, dei vice presidenti del Coni Franco Chimenti e Alessandra Sensini, del presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco e del commissario tecnico della nazionale Davide Cassani. A rappresentare Forlì l'assessore allo Sport, Sara Samorì, il sindaco Davide Drei e il giornalista sportivo Marino Bartoletti. "E' una gioia immensa vedere partire questo Giro dal velodromo Servadei e vedere che tante persone voglio bene a questa competizione", ha affermato Bartoletti.

"Abbiamo voluto investire come istituzione nel Giro Under 23 - ha spiegato il ministro Lotti - perché parliamo spesso di giovani ma poi si fa poco in concreto per aiutarli. E allora la cosa migliore che possiamo fare è dare visibilità e lustro a un movimento che può essere utilizzato per promuovere questa disciplina". Ha commentato il ct Cassani: "Faccio parte di una squadra e quindi cerco di portare il mio contributo. Recuperare questa corsa era fondamentale per il nostro movimento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cronoprologo e il traguardo della prima tappa: Forlì protagonista al Giro d'Italia under 23

ForlìToday è in caricamento