rotate-mobile
Sport

Gli atleti forlivesi ai giochi mondiali amatoriali in Lettonia

Undici atleti, tra i 20 e i 52 anni, tra cui ragazzi che fanno sport da sempre e mamme che fino a 12 mesi fa non erano mai salite su un campo da gioco

Undici atleti, tra i 20 e i 52 anni, tra cui ragazzi che fanno sport da sempre e mamme che fino a 12 mesi fa non erano mai salite su un campo da gioco. Eccola la colorata squadra Aics in partenza per Riga (Lettonia), dove tra il 13 e il 18 giugno prossimi si svolgeranno i Giochi mondiali amatoriali, i World Sports Games della Csit, la Confederazione internazionale dello sport amatoriale presieduta dal deputato forlivese Bruno Molea. Nel dettaglio, sono due le squadre in partenza: le sette atlete della MamaNet Aics Forlì, e quattro atleti della Rari Nantes Romagna. La delegazione forlivese, in tuta ufficiale Aics Italia, è stata accolta stamane nella sala del Consiglio in Municipio dall'assessora comunale allo sport Sara Samorì per la presentazione ufficiale alla città. Alla quinta edizione dei World Sports Games parteciperanno a Riga oltre 3.200 atleti provenienti da 40 Paesi diversi: oltre 5mila le presenze calcolate tra partecipanti, tecnici e accompagnatori. Anche Forlì sarà dunque rappresentata, grazie all'impegno del comitato provinciale Aics, Associazione Italiana Cultura Sport, presieduto da Catia Gambadori che oltre a segnalare i propri nuotatori all'evento, ha coordinato e organizzato la partecipazione della prima squadra MamaNet cittadina.

+++GUARDA IL VIDEO+++

"Per la prima volta l'Italia si presenta alle "olimpiadi" amatoriali con la disciplina del MamaNet e noi siamo molto orgogliosi di poter far parte della delegazione italiana di questo sport così sociale e che nella nostra città, in appena un anno, ha già raccolto tante adesioni", spiega la presidente Gambadori. Nel dettaglio, il MamaNet - a metà tra pallavolo e palla rilanciata - è uno sport rivolto alle mamme o comunque a tutte le donne impegnate e che faticano a conciliare i tempi della famiglia con quelli dello sport. Nella squadra forlivese in partenza per Riga militano non a caso donne tra i 32 e i 52 anni, alcune delle quali non hanno mai calcato un campo sportivo prima di conoscere il MamaNet. "Dall'Italia sono circa 130 gli atleti in viaggio per Riga e vedere tra questi rappresentata la mia città mi riempie di orgoglio" commenta il deputato forlivese Bruno Molea, presidente internazionale della Csit e presidente nazionale di Aics .

Forlì sarà a breve città europea dello sport, e in Lettonia si presenterà di fronte a una platea mondiale, perché questa è la forza dei grandi eventi sportivi internazionali: quella di "utilizzare" lo sport come ponte di congiunzione tra popoli diversi e come veicolo di dialogo e pace tra Paesi e culture distanti tra loro. Sapere poi che i World Sports Games danno l'opportunità a chi fa sport solo per divertimento e svago di partecipare a grandi eventi mondiali di norma appannaggio solo degli sportivi professionisti è una molla in più, una grande opportunità per chi partecipa e per il mondo dello sport di base, strumento di crescita sociale e culturale. Alle atlete e agli atleti forlivesi, il mio "in bocca al lupo" e l'augurio di conoscere quanta più gente possibile e di divertirsi». La squadra MamaNet Aics Forlì è composta da: Ilenia Bombardi 36 anni, pedagogista e mamma di due bimbi; Rodica Pelin 39 anni, casalinga e mamma di due bimbi; Alessandra Mengozzi 42 anni, tecnico di laboratorio e mamma di un bimbo; Alexandra Roman 41 anni, cameriera mamma di due bambini; Tiziana Figliuolo 42 anni, impiegata con due figli; Maria Cristina Masti, geologa 52enne e mamma di due figli; Laura Bucci, negoziante di 33 anni, anche lei mamma di un bimbo. Saranno accompagnate dall'allenatrice Raffaella Ottobretti (mamma di cinque figli), e da Paolo Proscia dirigente Aics Volley e presidente della Consulta dello sport di Forlì. La squadra di nuoto è formata invece da quattro giovani atleti della Rari Nantes Romagna: Luca Cavallaccio, 25 anni e nuotatore da 20, già allenatore e ancora atleta; Alex Pirazzini, 21 anni e nuotatore da 15, studente di Ingegneria meccanica e bagnino; Andrea Pedulli, 20 anni e in acqua da 12, studente di Economia e commercio; Luca Milandri, 21 anni: nuota da quando ne aveva 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli atleti forlivesi ai giochi mondiali amatoriali in Lettonia

ForlìToday è in caricamento