rotate-mobile
Sport

Il Forlì calcio a 5 si conferma rullo compressore

Non poteva esserci battesimo migliore per il nuovo Palasport di Meldola. La cittadina romagnola riempie le tribune e l'AT.ED.2 risponde presente con una vittoria netta

Non poteva esserci battesimo migliore per il nuovo Palasport di Meldola. La cittadina romagnola riempie le tribune e l'AT.ED.2 risponde presente con una vittoria netta contro un avversario molto temuto alla vigilia. Il risultato finale non rende pieno merito agli ospiti che per un tempo con una tattica molto difensiva hanno retto all'onda d'urto romagnola, rendendosi pericolosi in contropiede ed andando addirittura in vantaggio al 19' con Colangelo.

Qui la bravura dei romagnoli che a pochi secondi dalla sirena raggiungono il meritato pari con Cantieri e con un uno due nei primi minuti della ripresa firmato da Salles e Vignoli ribaltano il risultato e aprono la strada alla goleada romagnola. A rendere così pesante la sconfitta degli ospiti è stata la mossa sul 5-2 di inserire l'argentino Nardacchione come quinto di movimento al posto del portiere Giannino, scelta che si è rilevata sbagliatissima infatti nel giro di 90 secondi l'AT.ED.2 va a segno altre tre volte chiudendo definitivamente il match.

AT.ED.2 che continua la sua marcia a punteggio pieno con tre vittorie su tre incontri: i numeri parlano di 19 gol fatti e solo 4 subiti e nelle prossime due settimane dovrà affrontare il Lucrezia in trasferta e poi il Lanciano in casa prima di arrivare al turno di riposo. Ad inseguire i galletti vi è un terzetto a sei punti formato dal Lanciano e Futsal Barletta che perdendo oggi contro il Portos è stato agganciato proprio dai marchigiani a quota sei punti. Virtualmente al secondo posto rimane comunque il Manfredonia che dopo il pari all'esordio oggi ha battuto il Cus Ancona di misura salendo a 4 punti in due gare giocate avendo già riposato alla prima giornata.

LA CRONACA: Un assenza per parte Shinji tra i forlivesi, e lo squalificato Perri per la Salinis: i quintetti: Matteucci fa partire Moretti, Vignoli, Perrotti, Salles, Cangini, risponde Lodispoto con Giannino, Pedone, Colangelo, Nardacchione, Distaso. Pronti e via e si capisce il copione del match, Forlì fa possesso mentre gli ospiti tentano di colpire in contropiede: 1' Salles da fuori gran botta, traversa, il brasiliano ci riprova al 3' ma Giannino risponde in angolo. Al 6' si affaccia in area la Salinis con Colangelo solo al limite dell'area, sulla prima conclusione esce Moretti sulla seconda spazza Cangini sulla linea.

Al 12' ancora Forlì, Vignoli smarca Cantieri che dalla sinistra angola troppo di punta, palla sul fondo; dall'altra parte è Colangelo ad inventarsi uno splendido assist per Nardacchione che tutto solo al limite dell'area calcia al volo fuori. Pericolo scampato Forlì continua il suo forcing: ci prova al 13' Salles e al 16' Perrotti ma Giannino sfodera tutto il suo repertorio e sventa in bello stile entrambi i tentativi. Al 19' arriva un po' a sorpresa il vantaggio ospite con Colangelo che ruba palla a Bressan sull'out di destra e lascia partire un bolide che s'infila nel sette opposto. Grandi proteste forlivesi per un fallo dello stesso Lodispoto su Bressan che sembrava abbastanza netto ma gli arbitri non sono dello stesso avviso e convalidano la rete. Forlì' non si scompone e nel giro di trenta secondi trova il pareggio. Vignoli serve Perrotti nell'angolo di destra che mette in mezzo dove Cantieri in scivolata anticipa tutti firmando l'1-1 con cui si va al riposo.

La ripresa è tutta un'altra musica infatti dopo un tentativo di Pedone che si spegne a lato Forlì passa in vantaggio al primo tentativo: Moretti lancia il contropiede di Cantieri lungo l'out di destra, il brasiliano accelera resiste ad un paio di cariche e serve al centro l'accorrente Salles che tutto solo di piattone firma il 2-1. Al 3' è ancora Salles ha presentarsi davanti a Giannino ma prova un lob che il numero uno pugliese blocca facilmente. Al 4' Colangelo, in assoluto il giocatore di miglior talento degli ospiti, s'inventa un taglio che mette Nardacchione solo davanti a Moretti, tiro di prima a giro ma palla di poco fuori. Al 5' un occasione per parte: Cantieri calcia dalla sinistra e sul secondo palo Perrotti tutto solo non arriva per un attimo all'appuntamento col gol, sull'altro versante discesa di Pedone sulla destra fino al fondo palla in mezzo dove Colangelo tutto solo si fa ipnotizzare dall'uscita di uno strepitoso Moretti.

Al 6' arriva la terza rete dei forlivesi con Vignoli che triangola con Cangini e con un piattone sporco spiazza Giannino. Al 7' occasionissima per Cangini che imbeccato da Salles calcia di piatto su Giannino in uscita. Al 9' due reti: prima è Cantieri che da posizione centrale si gira e incrocia rasoterra nell'angolino alla destra di Giannino per il 4-1 poi dall'altra parte è Dinuzzi con un potente tiro rasoterra a riaprire la gara sul 4-2. Al 10' vanno prima vicini alla rete gli ospiti con Pedone che dopo una carambola fortunosa si trova la palla tra i piedi a due passi dalla porta ma il suo tocco è impreciso e si spegne sul fondo mentre dall'altra parte è Cangini con un gran diagonale a mezza altezza dalla destra a sfiorare la rete.

Al 12' ancora Forlì col palo di Cantieri ed al 13' la rete del 5-2 con un contropiede tre contro uno: Cantieri imposta per Perrotti che passa sul secondo palo a Salles che firma la sua personale doppietta. Questa volta sono gli ospiti a recriminare per un fallo abbastanza netto da cui parte il contropiede forlivese. Dal 14' gli ospiti sotto di tre provano con Nardacchione come quinto di movimento al posto del portiere Giannino: le conseguenze sono catastrofiche infatti nel giro di 90 secondi Forlì segna tre volte: prima segna Cantieri di testa sul lancio con le mani di Moretti, poi prima Vignoli poi lon stesso Moretti centrano dalla propria area la porta pugliese sguarnita fissando l'8-2 finale. Nel finale occasione per Perrotti per arrotondare ma il suo tiro libero è centrale e Giannino di piedi respinge.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì calcio a 5 si conferma rullo compressore

ForlìToday è in caricamento