rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il Forlì promuove l'iniziativa #iovogliogiocareacalcio…in lega pro

L’obiettivo è quello di promuovere lo sport come un diritto per tutti, anche per “atleti speciali” con deficit cognitivi e relazionali secondo i parametri indicati dal protocollo di riferimento dell’Asd calcio 21

Il direttore generale del Forlì Football Club, Claudio Casadei, ha partecipato venerdì a Milano ad un convegno nella sede del Corriere della Sera, prima uscita ufficiale del Comitato Etico della Lega Pro presieduto dal presidente Francesco Cirillo e dalla vicepresidente Paola Ferrari. Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina ha introdotto le finalità dell’incontro e ha spiegato i motivi della costituzione del Comitato. Durante il convegno si è svolta una tavola rotonda sulle tematiche del Fair Play e del calcio che deve diventare sempre più uno sport nobile e portatore di valori quali il rispetto delle regole e l’allontanamento da fenomeni come il doping, la violenza, il bullismo. Il Comitato Etico si avvale della partecipazione di personalità importanti proprio per vigilare in maniera forte e continuativa sul rispetto di questi valori.

Durante la conferenza si è poi parlato del progetto “Il campionato quarta categoria #iovogliogiocareacalcio…in lega pro” che partirà in poche settimane con la collaborazione di Csi, Lega Nazionale Dilettanti, Lega Pro e alcune società sportive. L’obiettivo è quello di promuovere lo sport come un diritto per tutti, anche per “atleti speciali” con deficit cognitivi e relazionali secondo i parametri indicati dal protocollo di riferimento dell’Asd calcio 21. Una prima sperimentazione verrà effettuata in Emilia, nella Bassa Lombardia e in Toscana e vedrà la nascita di un torneo di Calcio a 7 squadre composte da atleti con deficit cognitivi e / o relazionali. Anche il Forlì, per poter promuovere e sensibilizzare i tifosi verso queste tematiche, “adotterà” una squadra composta da questi ragazzi, fornendo loro le divise da gioco ed il materiale per poter partecipare al campionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì promuove l'iniziativa #iovogliogiocareacalcio…in lega pro

ForlìToday è in caricamento