rotate-mobile
Sport

Il Forlì si cimenta col 1° Trofeo SGlab, in campo a sostegno dei celiaci

"La nostra squadra di calcio è molto importante, perché permette ai nostri volontari celiaci di girare l'Italia per fare campionati ed amichevoli, divulgando informazioni sulla celiachia"

E' stato presentato il “1° Trofeo SGlab”, che si svolgerà sabato a partire dalle ore 17.00 allo Stadio Tullo Morgagni. Claudio Casadei, Direttore Generale del Forlì F.C. ha introdotto l’evento: “È una gara d’allenamento per il Forlì. Ci saranno due semifinali da 45 minuti e poi la finale tra le due vincenti. L’ingresso è ad offerta libera e l’incasso verrà devoluto all’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus per le loro iniziative e i loro progetti. Noi vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica, il calcio deve servire come strumento di diffusione delle attività benefiche del proprio territorio”.

È poi intervenuto Dovilio Nardi, presidente della Nazionale Italiana Pizzaioli: “NIP è nata a Forlì e si è sviluppata in tutta Italia, è una scuola di formazione professionale, specializzata sulle pizzerie, che un mese fa ha ricevuto un importante riconoscimento mondiale dalla World Masterchef Society. In occasione dell’Expo abbiamo creato la pizza più lunga del mondo, superando il Guinness World Record.  Abbiamo fatta molta attività con l’AIC sulla pizza senza glutine. Molti dei ragazzi che frequentano i nostri corsi trovano poi lavoro anche all’estero. La nostra squadra di calcio non gioca spesso, ma fa sempre partite importanti, come questa”.

“La nostra squadra di calcio è molto importante, perché permette ai nostri volontari celiaci di girare l’Italia per fare campionati ed amichevoli, divulgando informazioni sulla celiachia - ha detto Fabio Monti, Consigliere AIC di Forlì-Cesena - Questa iniziativa l’abbiamo colta al volo, perché giochiamo in casa, essendo sia io che Federico Pinto, il referente della squadra, di Forlì. Per fare in modo che la celiachia sia conosciuta ci affianchiamo a strutture e realtà come SGlab e NIP. Speriamo che ci sia partecipazione dei cittadini, ci sarà un gazebo informativo sulle iniziative dell’Associazione, che in Emilia Romagna conta 7000 soci”.

Sono infine intervenuti Matteo e Marco Nardi, i due titolari di SGlab, il primo produttore in Italia di prodotti senza glutine artigianali: “Per noi è un orgoglio essere scelti per partecipare a questo evento. Noi siamo tutti amanti del calcio e lo pratichiamo a livello amatoriale. il nostro laboratorio artigianale rifornisce negozi, ristoranti di prodotti da forno e di pasticceria. Sarà un bel sabato pomeriggio”. Al termine delle partite ci sarà una degustazione di prodotti senza glutine allo Stadio Morgagni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forlì si cimenta col 1° Trofeo SGlab, in campo a sostegno dei celiaci

ForlìToday è in caricamento