rotate-mobile
Sport

MotoGp, Gp Qatar: la prima pole è di Lorenzo. Super Dovizioso, male Rossi

Va a Jorge Lorenzo la prima pole del 2013. Sarà infatti il campione del mondo della Yamaha a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Qatar. Lo spagnolo, che ha mostrato un super passo in condizioni gara, ha girato in 1'54"714

Va a Jorge Lorenzo la prima pole del 2013. Sarà infatti il campione del mondo della Yamaha a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Qatar. Lo spagnolo, che ha mostrato un super passo in condizioni gara, ha girato in 1'54"714, precedendo di 202 millesimi un altro protagonista di questo fine settimana di Losail, Cal Crutchlow. "Con meno benzina e gomme nuove ho fatto una serie di giri molto veloci, ma l'importante è avere un gran passo gara", ha affermato Lorenzo.

SUPER DOVIZIOSO - La prima fila è completata dalla Honda Repsol di Dani Pedrosa, a 437 millesimi da Lorenzo, che nel finale ha beffato di appena 9 millesimi uno straordinario Andrea Dovizioso, scatenato in questo primo weekend di campionato. "E' un risultato assolutamente inaspettato e iper positivo - sono le parole del talento romagnolo -. Non so cosa aspettarmi per la gara, ma partire in seconda fila è bellissimo".

Il semaforo verde resta un'incognita: "Nel warm-up decideremo la gomma della gara e le nostre scelte un po' saranno influenzate anche da ciò che faranno gli altri. La gara è lunga, 22 giri sono tanti e le gomme decideranno tanto. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, ma dopo Jerez non mi aspettavo di esser a questo punto". Le sensazioni sono positive: "In 15 minuti si fa fatica a capire come sono messi gli altri, ma nel mio giro veloce mi sentivo bene e potevo fare meglio. In quello successivo ho fatto un errore. Non mi aspettavo un 55 basso. Ho cercato di seguire Valentino, ma non ha fatto un giro perfetto".

Il forlivese della Ducati, che rispetto allo scorso anno quanto guidava la Yamaha ha cavato dal suo best lap ben sette decimi, aprirà la seconda fila davanti alla Honda del team di Lucio Cecchinello di Stefan Bradl e quella ufficiale di Marc Marquez. Il giovane talento spagnolo ha rischiato un piccolo patatrac, sfiorando il compagno di squadra Pedrosa che lo precedeva.

L'ERRORE DI ROSSI - Appena settimo Valentino Rossi: il nove volte campione della Yamaha, dopo aver dimostrato un buon passo gara nelle libere, non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma morbida, chiudendo a quasi un secondo da Lorenzo. "Non è andata bene - ha esordito Rossi -. Con la seconda gomma sono rimasto ingarbugliato nel traffico e non sono riuscito a far un buon giro. E' stato un errore di strategia. Ho provato a lanciarmi, ma avevo alle mie spalle Pedrosa e Marquez".

Il pilota della Yamaha ha ammesso che "era importante stare nei primi cinque. Potevo lottare con Pedrosa e Dovizioso per la prima fila. Il passo non è male comunque". Completano la terza fila la Honda Gresini di Alvaro Bautista e la Yamaha del team Tech 3 di Bradley Smith. Nella top ten la Ducati clienti di Andrea Iannone (team Pramac), più veloce della rossa ufficiale di Nicky Hayden. Domenica alle 21 la gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Gp Qatar: la prima pole è di Lorenzo. Super Dovizioso, male Rossi

ForlìToday è in caricamento